browser nascondere indirizzo ip
Informatica

Quali browser vengono utilizzati per nascondere l’indirizzo IP

Se vuoi nascondere il tuo indirizzo IP in modo da non essere individuato durante le tue navigazioni online, è necessario che tu tenga in considerazione che all’interno del tuo PC saranno visibili degli elementi della tua presenza online. La prima cosa da fare è attivare la navigazione da “anonimo”, di cui i browser Web attuali sono provvisti. È una funzione molto importante perché impedisce che un altro utente dello stesso PC violi la tua privacy. Puoi attivare la modalità “anonimo” su:

Google Chrome, apri il browser e digita la combinazione da tastiera CTRL+Maiusc+N (Cmd+Maiusc+N su Mac).

Mozilla Firefox, vai sul menu in alto a destra e clicca su Finestra anonima.

Microsoft Edge, trovi la modalità incognito sul menu in alto a destra e poi facendo clic su Nuova finestra InPrivate.

Quando attiverai la modalità anonimo/privata dei browser web, quando chiuderai i programmi o spegnerai il PC, non lascerai nessuna traccia dei siti su cui hai navigato. Per una maggiore sicurezza molto utile è la rete VPN (Virtual Private Network) che si basa su una tecnologia all’avanguardia con cui puoi mascherare il tuo IP attraverso un tunnel privato che dispone di una serie di cifre che partono dal tuo PC e arrivano al server VPN. Utilizzare una VPN è il metodo migliore per nascondere l’indirizzo IP, unica nota negativa è che i servizi che offrono una buona VPN sono a pagamento. Un altro modo per nascondere l’IP è usare un proxy server, cioè un server che si inserisce nella tua connessione internet e crea un indirizzo IP diverso dal tuo a chi ha intenzione di spiarti. Alcuni proxy server sono gratuiti, ma la loro velocità è un po’ bassa, quelli a pagamento hanno una cifratura, connessione anonima che non può essere rintracciata e velocità molto alte. I servizi gratuiti che ti permettono di nascondere l’IP attraverso proxy server sono:

  • Hidester Proxy(veloce, anonimo, puoi selezionare la nazione in cui apparire)
  • Anonymouse(ottimo per andare su siti senza contenuti multimediali, l’unica cosa è che c’è la possibilità di riscontrare problemi con l’HTTPS)
  • Aniscartujo(un server proxy anonimo con blocco degli ads, connessione cifrata e modifica dei cookie da accettare)
  • Hujiko(veloce, anonimo, filtraggio dei cookie traccianti, blocco degli script e blocco delle informazioni ottenibili sul browser e OS utilizzato).

Un altro modo per nascondere l’indirizzo IP e risultare anonimi su Internet è quello di usare la rete Tor. Offre un accesso gratuito e illimitato e con esso puoi andare su più server con un IP mascherato ai siti a cui fai visita. È un protocollo di tipo P2P ma ha una velocità di navigazione bassa, con esso puoi andare nel deep web dove si trovano i contenuti illegali. Con il Tor puoi modificare la nazione da cui provieni e inserirne una totalmente diversa. In conclusione se vuoi navigare tranquillamente in modo anonimo il top è utilizzare insieme la modalità incognito del tuo browser Web, una VPN e la rete Tor. Sicuramente avrai una connessione lenta ma una sicurezza molto alta.

© Syrus Industry Srl
Via del Fontanile Anagnino, 173 - Roma 00118 | [email protected]
P.Iva 11212361007 - NUMERO REA RM1287553
Termini e Condizioni | Privacy Policy