Safari è un browser realizzato per iPhone, iPad e macOS, nato da Apple nel 2003 e diventato popolare con l’iPhone e l’iPad, ha al momento il 50% della quota di mercato nell’utilizzo del browser mobile negli USA. Con Safari puoi visionare i vari siti Web, come avviene per tutti i browser, inserire le pagine ai preferiti e aprire più finestre dei siti. Si basa sul motore WebKit ed è stato tra i primi a supportare lo standard HTML 5. Molti utenti, però, non sono a conoscenza o sottovalutano alcune funzioni di Safari che, in realtà , offrono una navigazione più scorrevole e vantaggiosa. Vediamo insieme quali sono le più importanti da conoscere.
Aprire rapidamente un nuovo pannello
Per aprire in modo veloce un nuovo pannello da tastiera premi Command e T, per una nuova finestra Command e N.
Navigazione in privato
Se vuoi una maggiore privacy e che la tua cronologia di navigazione sia privata clicca su File nella barra del menu e poi Nuova finestra privata o con i tasti rapidi Maiuscola e Command.
Fissare un pannello
Se hai dei siti web che consulti assiduamente puoi fissare un pannello trascinandolo a sinistra nella barra dei pannelli e, poi, per sbloccarlo verso destra.
Aprire una pagina web chiusa di recente
Cliccando sulla Cronologia e selezionando Chiusi di recente puoi scegliere la pagina web che vuoi aprire nuovamente.
Leggere senza distrazioni
Nel campo di ricerca c’è un’icona da cliccare in modo da avere la pagina web in un formato idoneo alla lettura. Se vuoi utilizzare sempre questo tipo di modalità di lettura, utilizza Ctrl e un click su Lettura e seleziona Utilizza Lettura automaticamente.
Traduzione di una pagina web
Con macOS Montenerey 12.3 nel momento in cui vai su una pagina web che Safari può tradurre, compare l’icona Traduzione su cui dovrai cliccare per poter tradurre la pagina.
Riempire i moduli in modo veloce
Nel momento in cui compare l’icona Form cliccaci sopra in modo da compilare con le tue informazioni i moduli web. Se poi hai necessità di fare delle modifiche, vai nella barra dei menu di Safari e su Preferenze clicca su Inserimento automatico.
Migliorare Safari con le estensioni
È possibile usare le estensioni in modo da controllare l’ortografia, avere degli sconti ecc. agendo solo dalla barra degli strumenti. Le estensioni possono essere sfogliate, basta recarsi nella barra dei menu e su Estensioni Safari.