Blogger è una piattaforma online con cui è possibile aprire in modo gratuito un account per poi realizzare un sito internet dove puoi descrivere e illustrare le tue passioni e interessi per condividerle con il tuo pubblico o anche solo con i tuoi amici. Il suo utilizzo è molto semplice e permette a tutti di inserire e pubblicare sul web. Dal 2003 è di proprietà Google, infatti, è possibile sincronizzare il proprio blog con l’account Google. Si sceglie di creare un blog per vari motivi, di solito perché si ha un’idea o si conosce in modo approfondito un argomento e la voglia di condividerlo con un pubblico. Può anche portare a un guadagno se si inseriscono annunci pubblicitari con Google Ads che permettono di guadagnare con ogni click che gli utenti effettuano sugli annunci o banner che si trovano sul tuo blog.
L’HTTPS su Blogger
Blogger è una piattaforma molto sicura, non risulta abbia mai subito attacchi da parte degli hacker, ciò che preoccupava in ambito sicurezza era il fatto di non poter avere una connessione HTTPS, di certo più sicura del solito HTTP. Per risolvere questa mancanza adesso è possibile averla solo per i domini blogspot che non hanno un dominio personalizzato. Non è fondamentale avere una connessione HTTPS, ma lo diventa se si ha un e-commerce o un sito su cui si registrano dati e si effettuano pagamenti. Con l’HTTPS chi visita il sito potrà aprirlo in modo corretto e non verrà mai condotto su un sito dannoso. Potrai, inoltre, controllare in ogni momento il livello di sicurezza e gli attacchi che possono verificarsi per modificare i dati che gli utenti inviano a Blogger quando sono in visita e con l’HTTPS il tuo sito avrà livelli di sicurezza che non permetteranno a terzi di leggere i dialoghi degli utenti, di avere traccia delle loro attività o sottrarre le informazioni.
Come attivare l’HTTPS su un blog di Blogger
Se vuoi attivare l’HTTPS sul tuo blog con dominio personalizzato devi accedere a Blogger e cliccare sulla freccia giù e qui potrai scegliere il blog da aggiornare. Successivamente clicca su Impostazioni Di base e qui troverai HTTPS e Disponibilità HTTPS, dovrai cliccare su Sì. Se il tuo dominio, invece, non è personalizzato l’HTTPS è attivo in modo automatico e l’impostazione HTTPS non sarà visibile.
Se vuoi attivare il reindirizzamento HTTPS tieni presente che chi visita il blog accede sempre alla versione criptata del blog all’indirizzo https://<your-blog.blogspot.com. Per renderlo attivo effettua l’accesso a Blogger, clicca sulla freccia giù e scegli il blog che vuoi aggiornare. Vai su Impostazioni Di base e nel riquadro “HTTPS” e “Reindirizzamento HTTPS” scegli Sì.