Clic fraud è la frode che si ha quando una persona o un bot fa finta di visitare realmente una pagina Web e clicca su un annuncio, un pulsante o un collegamento ipertestuale in modo da far pensare che sono utenti veri che fanno interazioni con la pagina Web, un annuncio o un’app. La frode consiste nel cliccare in modo continuo un annuncio tantissime volte, addirittura i truffatori per avere il lavoro più facile, si servono di bot. Secondo una stima i bot sono quasi il 50% del traffico internet e il 20% dei siti Web che hanno annunci viene visitato da bot che compiono clic fraudolenti. Di solito il motivo che spinge a compiere queste frodi è economico, le società le usano per causare dei danni ai budget dei loro concorrenti e i loro annunci PPC.
Cos’è un clickbot
Un click bot è un bot che è stato programmato per compiere clic fraudolenti. Ne esistono di due tipi, il più semplice che accede a una pagina Web ed esegue il clic e poi ci sono quelli che riescono a compiere azioni simulando un utente vero, come movimenti del mouse, pause ecc. Per fare in modo di non essere scoperti i truffatori installa i bot su vari dispositivi con indirizzi IP diversi e questa rete viene chiamata botnet. Spesso accade che i clic bot bonet si trovano all’interno dei dispositivi attraverso un’infezione da malware. Se il traffico bot, invece, arriva da una sola macchina si può rintracciare e bloccare l’indirizzo IP. I bot interferiscono negativamente sull’analisi del sito WEB perché le loro azioni risultano all’interno dei dati e chi gestisce il sito Web non può verificare quanto un annuncio display sia efficace e allo stesso modo anche come si comportano realmente gli utenti reali e, quindi, essere informato sul traffico del proprio sito.
Come funzionano i bot clic fraud su CloudFlare
Chi ha attiva una campagna pubblicitaria con annunci potrebbe disporre di programmi di rilevamento automatico che bloccano i clic che si presume provengano da bot. Google lo fa attraverso l’apprendimento automatico in modo da selezionare il traffico buono e eliminare quello cattivo attraverso un ulteriore controllo manuale. Cloudflare Bot Management usa il machine learning per trovare e eliminare le frodi sui clic. Questi programmi, infatti, rilevano se ciò che fa un utente è un tipo di comportamento che è molto diverso dalla solita attività dell’utente e, se l’utente fa solo dei clic, allora sarà sicuramente un bot.