Navigare online è qualcosa di irrinunciabile ed è diventato indispensabile nella vita di tutti i giorni. Quotidianamente mentre svolgiamo ricerche sul Web per informarci su tematiche di vario genere possiamo imbatterci in virus e malware che si mimetizzano agilmente nei download o nei siti web. Possiamo incappare in un normale virus informatico o in un worm informatico, in un trojan, in un keylogger o un ransomware e se il tuo computer ha subito un attacco di questo tipo e non avendo un antivirus installato è stato infettato è molto complicato fare la pulizia del sistema perché anche se cancelli tutti i file infetti, ci saranno delle parti di codice del virus che rimangono annidati nel tuo dispositivo.
Proprio per questo è molto importante avere un buon antivirus che sia in grado di riconoscerli, bloccarli e eliminarli. Negli anni il malware ha subito delle modifiche e evoluzioni e le case che producono gli antivirus si sono adeguati a questi cambiamenti realizzando programmi all’avanguardia.
Come funziona un antivirus?
Un antivirus quando ritiene di aver trovato un virus o un malware lo mette a confronto con tutte le minacce presenti nella blacklist, che è una lista nera che contiene i virus conosciuti. E se è presente nella lista viene bloccato e cancellato.
Esistono due tipi di scansione, quella in tempo reale che fa un’analisi di ogni file o programma che stai utilizzando e nel caso in cui rileva qualcosa di anomalo ti avverte. Questo tipo di scansione agisce prima dell’apertura di un file e questo permette al virus di non entrare in circolo e, quindi, di non creare danni al tuo dispositivo che rimarrà protetto.
E poi c’è la scansione completa del sistema che agisce su tutto il dispositivo e va eseguita saltuariamente, in particolare va eseguita quando cambi antivirus e ne installi uno nuovo o se vuoi fare un controllo totale e approfondito.
Migliori antivirus online 2022 da installare gratuitamente
Gli antivirus possono essere gratuiti o a pagamento alcuni gratuiti, però, possono avere all’interno dei malware che danneggeranno il tuo computer. Devi considerare, inoltre, che alcuni hanno delle funzionalità e caratteristiche diverse da quelli a pagamento come, ad esempio, dovrai verificare manualmente se il tuo sistema è aggiornato e la protezione offerta sarà minore. Per questo motivo è fondamentale scegliere in modo accurato l’antivirus, e di seguito vedremo insieme quali sono i migliori antivirus gratuiti che ti daranno un’ottima protezione e ti faranno navigare in tranquillità .
Panda Free Antivirus
Panda Free Antivirus ha una versione a pagamento e una gratuita, è molto affidabile e ha varie funzionalità . È un software molto efficace che agisce in cloud e questo gli conferisce leggerezza e rende fluido il sistema.
Avira Free Antivirus
Avira ha una versione free sia per Windows che per macOS ed ha una serie di strumenti che proteggono i tuoi dispositivi da virus mentre navighi sul Web e controllano la sicurezza dei file che hai salvato sul tuo PC. È adatto a chi non ha esigenze particolari ma è alla ricerca di una soluzione gratuita con un livello di protezioni non avanzato.
Avast Free Antivirus
É un software che ha una versione gratuita molto utile per la protezione del tuo PC da tutti i tipi di virus e malware. È molto semplice da usare e molto leggero, analizza i file aperti, la navigazione sul Web e la posta elettronica ed è disponibile sia su Windows che su macOS.
AVG AntiVirus Free
È un antivirus gratuito molto abile a trovare dei file infetti scansionando in modo minuzioso la memoria del tuo computer. È possibile personalizzare la scansione che può essere eseguita su supporti esterni come USB o DVD o su cartelle e file che potrai selezionare e scegliere.
Kaspersky Free Antivirus
É un antivirus gratuito dalle caratteristiche elevate e un’ottima protezione per bloccare le minacce informatiche. È molto leggero e proprio per questo non appesantisce il sistema.
Â