La sicurezza in rete è un tema molto discusso e altrettanto importante perché delicato. Può accadere, infatti, che i nostri dati sensibili che utilizziamo su Internet vengano dirottati in campi indesiderati in particolare quando ci connettiamo a una rete Wi-Fi esterna alla nostra rete domestica, magari in un bar mentre prendiamo un caffè o in uno studio nell’attesa di un appuntamento e in situazioni esterne i controlli di rete sono molto bassi. Proprio per evitare questo ci viene in aiuto la VPN che protegge la nostra connessione mascherando l’indirizzo IP e quindi la nostra identità sia nel traffico dati in entrata e in uscita. Vediamo insieme cosa è una VPN e come Google ci da la possibilità di aumentare la nostra sicurezza online con la sua VPN.
Cos’è la VPN
La Virtual Private Network (VPN) è qualcosa di rivoluzionario in campo di protezione virtuale perché ti permette di nascondere il tuo indirizzo IP quando accedi a Internet per proteggere i tuoi dati dai criminali informatici che potrebbero attivare frodi online o anche da sistemi non proprio limpidi. La rete VPN è riservata, anonima e accessibile, fornisce un collegamento attraverso cui puoi accedere con il tuo nome utente e password e il suo server farà da filtro quando ti connetterai. Così facendo avrai un livello di privacy molto alto perché il tuo indirizzo IP non apparirà perché sarà sostituito dall’indirizzo del server della VPN che potrebbe essere anche in un luogo completamente opposto al tuo paese di provenienza. Ogni VPN ha caratteristiche diverse e va scelta in base alle proprie esigenze di utilizzo. C’è da dire che quelle gratuite non hanno una buona sicurezza, anzi, potrebbero anche prendere a tua insaputa i dati personali. La VPN di Google, ad esempio, potrebbe essere qualcosa di diverso e di nuovo perché è una via di mezzo tra quelle a pagamento e le gratuite perché offre un livello intermedio all’utente base senza alcun costo e poi un piano a pagamento per l’utente business che, invece, ha bisogno di caratteristiche più specifiche e avanzate.
Come aumentare la sicurezza online con Google VPN
Google ha realizzato una rete VPN di Google One che ti permette di essere ancora più protetto dagli hacker soprattutto quando ti trovi su reti che non conosci e che potrebbero non essere sicure e dal monitoraggio online, rendendo non visibile il tuo indirizzo IP. I tuoi dati online si muoveranno su un collegamento altamente crittografato e per fare in modo che i siti Web ti facciano vedere i contenuti corretti del Paese in cui ti trovi realmente, la VPN ti darà un indirizzo IP che fa riferimento al tuo Paese ma i siti Web non potranno servirsene per individuare la tua posizione geografica. Con la VPN di Google One se hai un piano Google One potrai averla su 6 telefoni per piano, basta avere l’app di Google One che, se lo hai condiviso con i membri della tua famiglia, anche loro potranno utilizzare la VPN.
Come configurare la VPN con Google One
Come prima cosa devi installare l’app di Google One sul tuo dispositivo Android, iPhone e iPad. Apri l’app e vai su Vantaggi e su vantaggio VPN e dopo clicca su Visualizza dettagli. Dopo aver fatto questo seleziona Abilita VPN e attivala. Se non ti senti sicuro nel caso in cui la VPN dovesse disconnettersi puoi fare in modo di utilizzare Internet esclusivamente quando la VPN è attiva e quando non lo è finché non si riconnetterà Internet non funzionerà . Per fare questo vai su Vantaggi e su Vantaggio VPN e poi su Dettagli, a questo punto clicca su Gestisci impostazioni VPN e seleziona Blocca Internet se la VPN si disconnette. Quando la VPN è connessa vedrai una chiave in alto a destra dello schermo e sarai sicuro di essere protetto durante la tua navigazione.