Come difendersi clic fraudolenti nuove campagne Google
Come fare, Cyber security

Come difendersi dai clic fraudolenti nelle nuove campagne Google

Il click fraud è un tipo di truffa online molto utilizzata nella pubblicità online, con cui il budget quotidiano viene colpito ed azzerato, in modo da eliminare l’inserzionista dalle sfide pubblicitarie dei click.

Come funzionano i click fraudolenti

Nel momento in cui la tua campagna pubblicitaria viene convalidata da Google Ads e vedi il tuo annuncio pubblicato online, secondo alcuni elementi che hai definito per la tua campagna, come le chiavi di ricerca, il target, i segmenti di pubblico, l’area geografica, ecc. , appena gli utenti cliccano Google Ads stabilisce il costo per click con un’asta in tempo reale, addebitando il costo all’inserzionista, che viene tolto dal budget quotidiano dell’inserzionista e, da qui parte la truffa dei click fraudolenti.

Cosa fa per prevenire e bloccare i click fraudolenti

Google per tutelare gli inserzionisti ha un team che si occupa di prevenire questo tipo di truffa, per fare questo il team si occupa di analizzare da dove arrivano i vari click per valutare se sono autentici e, in caso contrario, rimborsare gli inserzionisti se si tratta di click fraud. Google si serve dell’apprendimento automatico del machine learning e degli algoritmi per farlo, ma alcune volte lo fa in modo manuale, tanto da fare un’accurata analisi delle attività non valide che magari i sistemi automatici di Google non riescono a rilevare.

Cosa puoi fare per proteggerti dal click fraud

Insieme a Google puoi fare in modo di proteggerti dalle attività fraudolente la qualità degli ads, usa i report interni, con cui tenere sotto controlli i click, e per farlo hai bisogno di alcune informazione come l’indirizzo IP che ti viene dato dalla rete e che può essere nascosto, la data e l’ora del click in cui è stato fatto il click sul tuo annuncio, il timestamp dell’azione che corrisponde al momento in cui l’utente ha terminato un’attività sul tuo sito e lo user agent che mette insieme gli elementi del dispositivo su cui si naviga. A questo punto dovrai selezionare gli indirizzi IP che vanno in modo ripetuto sul tuo sito e cliccano sul tuo annuncio Google senza fare alcun tipo di attività, utilizzando il timestamp dei click e dell’azione e, nel caso in cui avrai numerosi timestamp di click ma zero timestamp azione, allora è un possibile click fraudolento. Anche con l’user agent è possibile analizzare il tipo di browser e il dispositivo da cui si effettuano gli accessi al sito, nel caso in cui dovessi vedere che ci sono vari indirizzi IP con lo stesso user agent, è possibile che sia la stessa persona, per stabilirle da dove arrivano gli IP attraverso la geolocalizzazione. Se sono sospetti, escludili dalla tua rete.

 

 

© Syrus Industry Srl
Via del Fontanile Anagnino, 173 - Roma 00118 | [email protected]
P.Iva 11212361007 - NUMERO REA RM1287553
Termini e Condizioni | Privacy Policy