Click fraudolenti cosa intende Google click non validi
Click Fraudolenti, Google Ads

Click fraudolenti: cosa intende Google per click non validi

I click fraudolenti sono i click non volontari o creati da software dannosi e che Google vede come illegali e pericolosi. Google, infatti, utilizza dei software avanzati che si occupano di andare a scovare i click e le impressioni non validi e li elimina dall’account. Ovviamente Google se li ritiene non validi non li addebita al budget della campagna e ti verrà dato un credito che si chiama aggiustamento per “attività non valide”.

Cosa intende Google per click non validi

Vediamo alcuni tipi di click che Google Ads reputa non validi:

  • Click manuali che vanno a incrementare il budget della campagna o i guadagni di chi ha i siti web dove si trovano gli annunci;
  • Click fatti da strumenti che generano click automatici, robot e altri software di questo tipo;
  • Click non attinenti all’annuncio che non apportano benefici all’inserzionista come il secondo click di un doppio click.
  • Impressioni che vanno a far diminuire in modo artificiale la percentuale di clic (CTR) di un inserzionista.

Il traffico non valido è quello legato ai click e alle impressioni sugli annunci che non derivano da vero interesse degli utenti.

Come Google ti protegge dal traffico non valido

Le analisi di Google servono ad avere i dati per ogni interazione, come l’indirizzo IP, il tempo di interazione, le interazioni duplicate e appena ha i dati Google vede quali sono le possibili interazioni non valide già prima di farle apparire sul tuo account. Devi fare attenzione, però, perché anche apportare modifiche al budget quotidiano medio, ad esempio aumentandolo, comporterà che avrai degli annunci con più impressioni e, quindi, più click. Anche attuare dei cambiamenti al CPC massimo per le parole chiave può far visualizzare gli annunci più in alto e, quindi, aumentare le impressioni e i click. Aggiungere nuove parole chiave, in particolare generiche, avrà un’incidenza sui numeri e, inoltre, gli annunci che sono pubblicati sui nuovi siti della Rete Display, nel caso in cui dovessero essere frutto di posizionamenti automatici e con un budget medio buono, avranno un aumento del traffico ma solo se ottengono delle visualizzazioni su un sito nuovo di un nuovo publisher. Spesso, però, è possibile che si verifichi una crescita per uno specifico argomento legato a una festa particolare o nel momento in cui un personaggio celebre fa dei post su un blog, per cui potrebbe essere una situazione momentanea in continuo cambiamento perché legata a fatti del momento.

 

 

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