Google Ads è uno strumento online molto valido per la gestione delle campagne pubblicitarie. Puoi creare annunci di vario tipo, da quelli che visibili nella SERP di Google fino agli annunci nei siti della rete Display. A volte accade di dover eliminare un account Google Ads per iniziare da zero, supportati magari da un team di esperti e, in questo caso, se locancelli hai diritto al rimborso nell’arco di qualche settimana del tuo saldo e le campagne saranno bloccate. Cancellare definitivamente un account Google Ads è un’operazione molto facile, vediamo insieme come si fa.
Come fare per Eliminare l’account Google Ads
Chi è iscritto a Google Ads ha la possibilità di cancellare definitivamente il proprio account ma solo se è proprietario e ha le credenziali di accesso. Ecco come procedere:
- Fai il login e scegli l’icona degli strumenti di Google Ads;
- Vai su Impostazioni, Preferenze, Stato Account e Cancella il mio account.
Fatto questo non potrai più utilizzare le funzioni e tutto ciò che riguarda il remarketing perché saranno chiuse e le tue campagne saranno cancellate nell’arco di 24 ore. Può accadere di non vedere il tasto per la cancellazione dell’account e questo vuol dire che non sei idoneo e, per apportare la modifica dell’impostazione, devi andare su Requisiti di Cancellazione e controllare di possedere le autorizzazioni. Quando chiudi un account puoi comunque controllarlo nella pagina Gestione andando su Stato dell’account e vedrai che gli account chiusi hanno una X rossa vicino al nome.
Cancellare un account Google Ads: è davvero una soluzione?
È opportuno chiedersi se cancellare un account Google Ads è una soluzione adatta alla situazione, o se è sufficiente bloccare una campagna o degli annunci in modo da ripartire da qui per gestire l’account quando si riprende la campagna. In questo caso per eliminare un annuncio vai sul tuo account e scegli Annunci ed estensioni e poi quando visualizzi l’annuncio da eliminare selezionalo e clicca su Modifica e Rimuovi. In questo modo hai un modo alternativo all’eliminazione dell’account e puoi ripartire da zero per avviare nuove campagne. Questo di solito si fa quando pensi che il tuo annuncio non sia più performante e puoi anche in alternativa mettere in pausa l’annuncio in modo da capire quale strategia adottare.
Come fare per riattivare un account Google Ads
Se hai eliminato per errore il tuo account o se ci hai ripensato e vuoi riattivarlo non preoccuparti! Puoi farlo in modo semplice e veloce considera che, se l’account non viene utilizzato per più di 15 mesi verrà eliminato in modo automatico da Google e, per fare la riattivazione puoi inviare a Google una richiesta per riattivarlo o in alternativa:
- Vai all’interno dell’account e su Strumenti;
- Successivamente su Impostazioni, Preferenze, Stato Account e vedrai il tasto Riattiva mio account e avrai di nuovo il tuo account Google Ads.
Vedrai, infatti, che le campagne che hai bloccato disattivando l’account verranno pubblicate in modo automatico e gli annunci messi in pausa rimarranno in questo stato se non li riattiverai in modo manuale.