Google Ads è uno strumento molto importante in campo pubblicitario, molto utile per avviare strategie di marketing e far crescere la propria attività. Se utilizzi Google Ads hai ben chiaro quanto possano essere presenti online annunci inappropriati o invadenti. Gli annunci sono sempre personalizzabili e vanno in base alle navigazioni che fai o a ciò che cerchi. Come accennato prima, però, alcuni annunci possono essere un po’ fuori luogo e, in questo caso, puoi segnalare o bloccare annunci Google e rendere meno personalizzati i tuoi annunci online, vediamo come è possibile segnalarli.
Come segnalare gli annunci
Se vuoi segnalare un annuncio su Google Ads la prima cosa da fare è controllare che è un annuncio Google e dare conferma che lo è. Gli annunci che puoi trovare su Google sono di vario tipo:
- Annunci su Ricerca Google: sono annunci che trovi nelle pagine dei risultati di Ricerca Google e in altri servizi Google, come Google Shopping.
- Annunci su siti web e app di terze parti: puoi vedere gli annunci Google su siti web e app non Google, e di individuarli come annunci Google se trovi l’icona Scegli Tu! Icona Scegli Tu! Insieme a un’icona [X] che ti consente di bloccare l’annuncio.
- Annunci su YouTube: sono annunci che visualizzi nella parte inferiore o sul lato destro dei video di YouTube.
A questo punto segnala l’annuncio con il modulo Segnala un annuncio e, nel momento in cui lo invii ti arriverà una email di conferma. La tua segnalazione verrà valutata e, se verrà ritenuto necessario, verranno fatti gli adeguati provvedimenti in merito.
Segnalare un annuncio o una scheda
Ovviamente le schede e gli annunci sono soggette alle regole pubblicitarie di Google e Google cerca sempre di controllarli se in qualche modo possono violare le norme in modo da non essere pubblicati se non passano in modo positivo i controlli. Nella segnalazione devi indicare a Google il clickstring dell’annuncio o della scheda dove è presente il feedback. La compilazione del modulo è molto semplice, infatti, occorrono circa due o tre minuti.
Scegli l’opzione che spiega in modo dettagliato il tuo reclamo
Per spiegare in modo chiaro e preciso in che modo l’annuncio viola le norme di Google nel reclamo potrai scegliere tra:
- Un annuncio viola le norme di Google Ads (ad es. contenuti pericolosi, offensivi o contenenti frodi)
- Un annuncio deve essere rimosso a causa di una violazione delle norme (ad es. una violazione del copyright o una violazione relativa a marchi o articoli contraffatti)
- Più annunci pubblicati per una società (norma ‘”Acquisizione di un vantaggio indebito”).