Chi ha avviato una campagna pubblicitaria su Google Ads può imbattersi nel fenomeno illecito dei clic non validi. I clic non validi sono dati dalla creazione di clic o impressioni che fanno crescere in modo spropositato i costi che un’inserzionista deve sostenere e sono prodotte da publisher sui propri annunci, o da terze parti, oppure da sistemi automatizzati e software che producono clic in automatico. È bene tenere presente che i clic non validi non sono fonte di guadagno, infatti, se dovessi decidere di cliccare sugli annunci che si trovano nel tuo sito i clic non verranno pagati e, inoltre, se i clic non validi sono troppi il tuo account verrà chiuso. A volte accade di cliccare sui propri annunci perché si è interessati all’annuncio e si vuole approfondire, ma anche perché si vuole constatare che Google abbia calcolato bene i click sugli annunci AdSense. AdSense non sempre riesce a verificare come gli utenti agiscono e se lo fanno nel modo corretto, per cui è bene che tu faccia dei controlli alle statistiche sul traffico. È importante, per non avere problemi con il proprio account, non cliccare personalmente o far cliccare a terzi i propri annunci Google. Inoltre non bisogna usare programmi popup o software automatici o inserire annunci Google su siti che hanno contenuti vietati. Il codice AdSense non deve mai essere modificato ed è importante che il servizio che fornisci agli utenti sia di qualità. Molto importante per capire da dove proviene il traffico, è lo strumento Google Analytics, che aiuta a trovare eventuale traffico che risulta poco chiaro.
Come segnalare a Google i clic non validi
Il team di Google è dotato di importanti sistemi che rilevano e monitorano i click non validi e ogni tipo di attività sospetta in modo da individuarli e attivare interventi idonei. Se sospetti su alcune attività della tua campagna e vuoi tranquillizzarti o attivarti per prendere delle misure adeguate a contrastare, in caso ce ne fosse bisogno, i clic non validi, puoi rispondere ad alcune domande che Google ha creato per te in modo da fornirgli tutte le informazioni utili sui clic. In questo modo puoi segnalare una tua preoccupazione su dei clic non validi sul tuo annuncio e, nel caso in cui trovi una differenza tra i dati sui clic in Google Ads puoi chiedere a Google di fare delle verifiche. A volte può accadere che il traffico su Ads abbia dei bruschi e strani cambiamenti oppure il sito ha delle visite molto rapide oppure che la provenienza dei clic arriva da luoghi o indirizzi IP particolari. Altra cosa che si può verificare è di trovare i moduli del proprio sito compilati in modo finto e questo comporta un prosciugamento del budget nel giro di qualche ora. Se hai dei dubbi o vuoi chiarirti le idee su questi punti segnalalo a Google tramite questo form, Google ti risponderà solo se, dopo aver fatto le opportune verifiche, troverà effettivamente un problema da risolvere.