Google nel corso degli anni ha creato delle applicazioni che si relazionano tra loro e che sono molto utilizzate dagli utenti in tutte le parti del mondo tramite smartphone o tablet. Sul tuo dispositivo, infatti, sono preinstallate Play Store, Gmail, Maps, Drive, Play Musica, Chrome e varie altre App di Google, ma per utilizzarle devi avere un account Google registrato.
Cos’è un account Google?
Un account Google serve a stabilire le credenziali di accesso ad un servizio per capire chi è l’utente. Per cui per utilizzare i servizi Google devi registrarti con nome utente e password, di solito puoi utilizzare l’indirizzo e-mail con una password scelta da te e l’unione delle due è il tuo account. Fatto questo e accettato le norme sull’utilizzo avrai accesso ai servizi Google da tutti i tuoi dispositivi, hai a disposizione anche un account di posta elettronica. Google registra i dati degli utenti che utilizzano questi servizi, le loro tendenze di navigazione, la tipologia di acquisti, la posizione geografica, ecc. ed è proprio a questo che serve il consenso obbligatorio quando effettui per la prima volta l’accesso, invece, su “Ricevi pubblicità e aggiornamenti sulle offerte” puoi anche rimuovere la spunta e andare avanti.
La tua sicurezza
La sicurezza dei dati è una tematica molto importante e che accende sempre molti dibattiti anche per via degli scandali che si sono verificati in questi anni su come sono stati impiegati i dati degli utenti da alcuni importanti società digitali. Sicuramente gli utenti vorrebbero avere la certezza di avere i propri dati personali ben protetti e non inviati a terzi, ma questa sicurezza non è possibile averla perché può accadere che vengano trovati dagli hacker. Per cui, se abbiamo bisogno di utilizzare i servizi online, dobbiamo accettare questo rischio. Puoi, però, limitare i dati da inserire nel momento in cui fai l’account, dando solo quelli necessari per utilizzare i servizi Google. È molto importante inserire una password non semplice da scoprire, ti sconsiglio a questo proposito la data di nascita, data di matrimonio tua o dei tuoi familiari perché non deve essere qualcosa che collega a te e per aumentare la sicurezza deve essere di almeno 8 caratteri con maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali. Se, però, accedi al tuo account Google dal tuo smartphone avrai l’accesso attivo fino a quando non farai il Logout uscendo dal tuo account, questo per evitare che qualcuno, prendendo in mano il tuo smartphone, acceda al tuo account.