Se vuoi sentirti ancora più sicuro con il tuo account Google, hai la possibilità di effettuare la registrazione al programma di protezione avanzata, molto utile quando si è soggetti a attacchi online specifici o nel caso in cui il tuo account contiene file importanti o dati sensibili.
Come funziona la protezione avanzata dell’account Google
La protezione avanzata blocca gli attacchi online mirati e ogni tipo di accesso che non è stato autorizzato, i tuoi dati Google come email, documenti, contatti ecc. sono protetti dai token di sicurezza per l’accesso e se qualcuno ha intenzione di eseguire un accesso al tuo account con il tuo nome e la tua password non potrà far nulla senza il tuo token di sicurezza. Viene richiesto la prima volta che accedi sul tuo computer, browser o dispositivo ma successivamente è possibile che non venga chiesto nuovamente. Questo tipo di protezione fa delle verifiche più accurate sui download e se avvii un download di un file che si sospetta essere pericoloso, verrà bloccato o ti arriverà un avviso. Inoltre solo le app Google e di terze parti verificate possono avere accesso alle informazioni del tuo Account Google, se hai fornito l’autorizzazione. Gli hacker che hanno intenzione di rubarti l’identità non avranno vita facile perché la protezione avanzata, nel caso in cui si effettua il recupero del tuo account, inserisce altri passaggi che verificano la tua identità .
Come attivare la protezione avanzata dell’account Google
È possibile attivare la protezione avanzata su Android, iPhone e iPad utilizzando il token di sicurezza integrato all’interno di un telefono che lo supporta, in caso contrario devi effettuare l’acquisto dei token di sicurezza e poi effettuare la registrazione al programma di protezione avanzata. Dovrai possedere il token di sicurezza in modo da effettuare l’accesso su ogni nuovo dispositivo, la lettura delle email puoi farla con Gmail e hai la possibilità di avere un codice per utilizzare l’app Mail di iOS con il tuo Account Google. Le app che chiedono di accedere ai tuoi dati sensibili come le email e Google Drive non sono compatibili con il tuo Account Google proprio per non permettere agli hacker di accedere ai tuoi dati personali. Hai la possibilità di avere un codice temporaneo con cui accedere alle app Mail, Contatti e Calendario di Apple su iOS o a Gmail. Nel caso in cui hai difficoltà di accesso al tuo account, puoi recuperarlo con delle procedure aggiuntive.