Utilizzando Google Ads metti in circolo dei dati sensibili che vanno protetti e tenuti al sicuro. Ecco perché Google Ads ha trovato delle soluzioni per rendere al minimo il rischio che i tuoi account Google Ads vengano violati da utenti che non sono autorizzati. Ecco le nuove protezioni di sicurezza da osservare per avere il proprio account Google Ads protetto.
Aggiungere un livello opzionale di sicurezza
La prima cosa da fare è la richiesta da parte degli amministratori degli account agli utenti degli account Google Ads di rendere attiva la verifica in due passaggi, chiamata anche autenticazione a due fattori, che incrementa il livello di sicurezza del tuo account nel caso in cui dovessi subire un furto di password. Per fare questo vai sul tuo Account Google e su Sicurezza, poi su Accesso a Google e clicca su Verifica in due passaggi e Inizia, e segui i passaggi che ti vengono richiesti a schermo. Fatto questo rimane un secondo passaggio che permette di fare una verifica di identità quando accederai al tuo account.
Verifiche di sicurezza per la conferma dell’identità
È molto importante dare conferma della tua identità nel momento in cui devi eseguire modifiche importanti come:
- fare inviti ad utenti o amministratori;
- effettuare cambiamenti al budget;
- realizzare annunci con domini URL o campagne con app che non hai mai usato nel tuo account.
Quando procedi con queste modifiche è possibile che ti venga richiesto di dare conferma sulla tua identità con una procedura di verifica che può essere anche un codice che riceverai sul tuo telefono. È importante mantenere aggiornate le opzioni di recupero dell’account per non correre il rischio di blocco delle azioni sensibili all’interno del tuo account.
Limitare i domini email che gli utenti possono utilizzare
Inserisci nelle impostazioni di sicurezza i domini email autorizzati in modo che gli utenti esterni non possano essere invitati ad avere accesso al tuo account Google Ads, cosa che può essere fatta solo se hai un accesso amministrativo. Per limitare i domini vai sull’account Google Ads e su Impostazioni e fatturazione, successivamente su Accesso e sicurezza e su Domini consentiti. Fatto questo Aggiungi dominio in modo da inserire un dominio dall’elenco e sulla x per eliminare un dominio e poi Salva.
Evitare di condividere le credenziali di accesso tra più utenti
Nel caso in cui il tuo account Google Ads è usato da più utenti è importante che non abbiano lo stesso nome e password. Ognuno di loro dovrà avere accesso con il proprio account Google personale, ricorda però che ogni account Google può avere accesso diretto solo a 20 account Google Ads. Una soluzione molto utile, se hai in gestione più account Google Ads, è quella di usare un unico account amministratore.
Per approfondimenti in merito ti segnalo la guida Google Ads.