Spesso gli inserzionisti sono molto dubbiosi quando si tratta di decidere se avviare delle campagne pubblicitarie a pagamento a causa delle frodi sui click. In realtà sono dubbi molto leciti perché è una truffa molto diffusa ma non può essere e non deve essere la ragione per non valutare il PPC. Impara a conoscere questo fenomeno e poi la cosa migliore da fare è effettuare dei controlli accurati sul proprio account e avere cura e attenzione nel proteggerlo.
Che cos’è la frode sui clic?
Con i click fraudolenti gli inserzionisti aumentano i costi dei concorrenti per fare in modo di esaurire il loro budget e far andare male le loro campagne. Allo stesso tempo gli editori cliccano sugli annunci dei loro siti in modo da incrementare i propri guadagni. Google per contrastare i click fraud ha realizzato un programma basato su algoritmi all’avanguardia che trovano e eliminano i click non validi, in modo da non farli addebitare agli inserzionisti.
Come identificare la frode sui clic nel tuo account
Per capire se si è vittime della frode sui click è importante conoscere l’indirizzo IP, il timestamp del click in modo da capire quando un utente va sul sito dopo che ha cliccato su un annuncio e il timestamp dell’azione che rappresenta il completamento dell’azione sul tuo sito da parte di chi lo visita e, poi, l’agente utente che va a individuare se lo stesso IP viene utilizzato dallo stesso utente. Nel caso in cui trovi un’attività di click fraudolenti nel tuo account, mi raccomando di fare una segnalazione alla linea di assistenza di Google Ads.
Come eliminare la frode sui clic nel tuo account
Per evitare di imbattersi nei truffatori di click è possibile creare annunci su Facebook/Twitter perché saranno visibili solo all’interno di queste piattaforme e, quindi, senza avere editori di terze parti. La concorrenza, inoltre, è minima sui social perché l’attività di targeting è meno specifica e perché per posizionare gli annunci ha alla base la ricerca delle parole chiave che rende difficoltoso ai concorrenti reperire i tuoi annunci. Google Ads ha come strumento molto efficace quello delle esclusioni IP con cui potrai bloccare l’indirizzo IP sospetto e tutelare, così, i tuoi annunci. Puoi farlo andando sulla scheda Impostazioni e selezionare Esclusioni IP dove inserirai gli indirizzi IP da escludere. Seguendo questi consigli per rimuovere i click fraudolenti terrai al sicuro il tuo account Google Ads.