Protezione Click Fraudolenti

Protezione dai click fraudolenti e dal traffico non valido su Google Ads

Il web sta diventando, purtroppo, molto insidioso per via delle numerose frodi che si stanno diffondendo velocemente e l’attività dei click fraud sembra essere molto utilizzata per compiere truffe online. Ma cosa sono i click fraud? I Click fraud agiscono all’interno delle campagne di Google Ads, che è la piattaforma pay-per-click messa a disposizione da Google a chi vuole fare pubblicità online della propria azienda o prodotto. Per fare questo devi avere un account Ads e capire quali parole chiave scegliere e metterle in contatto con altri annunci in modo da essere trovati dall’utente che, incuriosito, farà un clic per vedere i contenuti all’interno e, magari, fare delle azioni nel sito. Chi si avvale della campagna Ads ha un budget giornaliero massimo che ha previsto ed un costo massimo per ogni click sui suoi annunci e questo fino a che non terminerà il suo budget giornaliero previsto. In alcune campagne pubblicitarie con molta concorrenza e budget elevati può accadere, però, che alcune aziende attuano in modo illecito la modalità di far terminare velocemente il budget usato in Ads dalle aziende che si ritrovano, così, a spendere tantissimi soldi in poche ore mentre l’azienda che ha messo in atto questa truffa fa incetta di tutto il traffico pay per click buono. Questo è il Click fraud, cioè click fraudolento. Come riconoscerlo? Le spie di allarme sono date dall’esaurimento del budget giornaliero a disposizione in poche ore, le visite al tuo sito saranno di zero secondi con una percentuale di rimbalzo del 100% per gli annunci cliccati e nessuna conversione fatta. Questo comporta perdite economiche molto elevate per le aziende tanto che spesso si decide di lasciare Ads e di andare su altre piattaforme con la speranza di non avere problemi di questo tipo.

Cos’è il traffico non valido su Google Ads

Il traffico non valido è ogni tipo di interazione che non è eseguita da un utente reale che è davvero interessato a navigare e a compiere azioni all’interno di un determinato sito. Può essere dato da click fatti per errore a causa di annunci che si inseriscono nella navigazione, click fraudolenti, botnet ecc. L’attività utente non valida si ha, invece, quando un utente reale visita un annuncio senza avere alcun interesse a riguardo. Questo accade perché magari un utente va su un link ma per errore clicca su un annuncio. Altre volte, invece, alcune aziende concorrenti pagano gli utenti per cliccare annunci, video o contenuti così da alzare il numero di click in modo fraudolento. Il traffico bot, ad esempio, arriva a produrre tantissimo traffico non valido su Google Ads. È generato da computer infetti da malware o, che vengono pilotati in remoto attraverso l’installazione di software su quel computer che, diventerà il tramite attraverso cui compiere attività illegali come inserire annunci e cliccare su di essi. Le click farm, ad esempio, sono un grave problema in questo settore perché sono gruppi enormi di persone che sono retribuite proprio per fare delle azioni con i click sugli annunci.

Protezione dai click fraudolenti e dal traffico non valido su Google Ads

Cosa fa Google quando si accorge di click fraudolenti e di traffico non valido? È molto attento a scovare tutto questo attraverso algoritmi che analizzano questa attività mentre si svolge e la prima cosa che fa è quella di sospendere e disattivare gli account non in regola, così che gli inserzionisti possono avere indietro il denaro sottratto sia del mese corrente che, del precedente. Anche il numero di filtri è importante, sono più di 200 in continuo aggiornamento, che vengono utilizzati per bloccare la maggior parte del traffico non valido e, in alcuni casi, riescono a farlo prima che possa intaccare il budget dell’inserzionista. Oltre a utilizzare i filtri Google controlla manualmente le segnalazioni degli inserzionisti e, quando trova nuovi botnet o crawler li usa per aggiornare i filtri, rendendoli ancora più efficaci. Ovviamente per non bloccare il traffico valido c’è un costante monitoraggio delle azioni degli utenti per verificare se sono accidentali o intenzionali e, se riscontra un’attività non lecita, disattiva l’account in merito. Se un editore volesse può far ricorso e, se si riscontra qualche errore, l’account verrà ripristinato.

 

© Syrus Industry Srl
Via del Fontanile Anagnino, 173 - Roma 00118 | [email protected]
P.Iva 11212361007 - NUMERO REA RM1287553
Termini e Condizioni | Privacy Policy