Protezione Click Fraudolenti

Come prevenire la frode dei click su PPC Ads

Nel marketing si sono diffuse sempre si più le campagne pay per click che sicuramente non sono molto apprezzate da chi ama qualità e contenuto, ma garantiscono buone entrate economiche. Con il pay per click o PPC chi crea il proprio annuncio pubblicitario paga nel caso in cui su di esso gli utenti fanno dei click. Questo permette di avere utenti davvero interessati all’annuncio e, quindi, l’inserzionista ha modo di non sprecare denaro. Alla base di tutto questo c’è la possibilità di avere un budget giornaliero stabilito e quanto pagare per un singolo click. Questo tipo di campagne ha molto successo perché le società che ne fanno uso hanno enorme visibilità sul web; questo accade anche perché con Google Ads l’inserzionista fa uno studio delle parole chiave più adatte alla sua campagna e seleziona le migliori con cui verrà associato l’annuncio che comparirà quando l’utente le digiterà.

Cos’è la frode dei click

Per creare una campagna pubblicitaria interessante e remunerativa bisogna studiare in modo approfondito e lavorare intensamente. Può sfortunatamente accadere che gli utenti fanno tantissimi click sugli annunci ma non comprano. Siamo davanti alla frode dei click o click fraud che fa perdere annualmente $ 5,8 miliardi agli inserzionisti di tutto il mondo. Questo perché se gli utenti cliccano in modo fraudolento chi ha fatto quella campagna pagherà per dei click non veri e questo può portare a terminare il budget giornaliero senza ovviamente arrivare al pubblico che si aveva in mente di coinvolgere. Ci sono due tipi di frodi dei click, il primo è quello che parte dai concorrenti che portano l’inserzionista a pagare dei click che non portano alla conversione e gli creano perdite di budget enormi e, oltretutto avere dei click non di qualità comporta un minor punteggio dell’annuncio, mentre loro hanno il vantaggio, così facendo, di avere meno concorrenza di annunci e, quindi, migliore visibilità. Il secondo tipo è la click fraud attivata dagli editori perché se il tuo annuncio è display, l’editore ottiene una percentuale sul tuo costo che hai previsto a click. Per vedere se sei sotto attacco di una frode è importante capire cosa fanno gli utenti quando si trovano sul tuo annuncio e la provenienza dei click. Per poterlo fare dovrai esaminare gli indirizzi IP, il tempo di permanenza e di azione e l’agente utente. Questo perché i click potrebbero essere stati fatti dallo stesso utente se l’indirizzo ID è uguale per tutti. Se pensi di essere vittima di una frode puoi segnalarlo a Google in modo da provare a contrastare questo fenomeno sempre più diffuso.

Come prevenire la frode dei click su PPC Ads

Riuscire ad individuare una frode dei click è molto complicato, però, si può cercare di prevenirla. Se sei riuscito a individuare degli indirizzi IP che generano dei click fraudolenti hai la possibilità su Ads di bloccarli. In che modo? Vai nelle Impostazioni di Ads e seleziona Esclusioni IP. Una cosa da tenere in considerazione se pubblichi annunci display è che sono ancora di più preda di frodi anche per quello che abbiamo detto in precedenza sugli editori, che qui sono presenti e possono essere autori di frodi. Molto importante è il retargeting per combattere chi fa i click sui tuoi annunci, perché potrebbero non vedere il tuo annuncio. Una buona regola è fare attenzione al target di riferimento che dovrai restringere il più possibile, perché maggiori sono gli utenti che vedono il tuo annuncio al di là del tuo target e maggiori saranno i truffatori interessati. Inserire annunci sui social come Facebook e Instagram potrebbe essere un buon modo per evitare truffe. I social non fanno riferimento alle parole chiave e avendo un tipo di targeting intelligente questo comporta una maggiore difficoltà nella ricerca da parte dei truffatori. Esistono, anche, dei software creati da società come ClickCease, Oracle, CHEQ e PPC Shield che seguono i tuoi annunci e attraverso degli algoritmi appositamente progettati trovano le frodi e isolano i click fraudolenti che possono proteggere i tuoi annunci dalle frodi, per cui se pensi di esserne vittima e vuoi uscirne potresti scegliere quello che fa più al caso tuo, così da ridimensionare le tue perdite di budget che hai avuto a causa delle frodi dei click.

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