campagna pay per clic
Google Ads

A cosa serve una campagna pay per clic

Se hai intenzione di fare campagne di web marketing devi sapere che le pay-per-click a pagamento sono quelle più diffuse nonostante non sono molto amate da chi ha a cuore qualità e contenuto, ma il loro punto di forza è che permettono di avere buonissimi ritorni economici. Con il pay-per-click o PPC il pagamento avviene solo se un utente clicca sul messaggio e questo è molto importante perché il messaggio arriva a utenti che hanno vero interesse e, in questo modo, il budget non si disperde.

Campagne PPC: come funzionano?

Alla base delle campagne PPC c’è l’offerta, quando si imposta una campagna si decide l’importo che si vuole pagare per un clic e poi il budget giornaliero di spesa massima. Se ti stai chiedendo quale è la spesa corretta da affrontare, in realtà non c’è una regola, va in relazione al settore di riferimento per cui attivare la campagna PPC e se dovesse esserci una concorrenza molto alta anche la spesa da affrontare lo sarà.

Campagne PCC, perché sono importanti?

Le campagne PPC sono importanti perché danno tanta visibilità all’annuncio e, nel momento in cui vengono impostate su Google Adwords l’inserzionista seleziona le parole chiave che sono quelle con cui l’annuncio comparirà e poi il budget quotidiano. Fatto questo l’annuncio sarà visibile nella rete di ricerca Google. Trovare le parole chiave adatte è possibile grazie a un lavoro continuo sulla SEO proprio perché non tutte le keyword sono efficaci e, per questo tipo di campagne, è molto importante che le parole chiave siano fruttuose in modo da rendere più strategico il posizionamento nella rete di ricerca. Hai anche la possibilità di selezionare una specifica area geografica dove far visualizzare l’annuncio e avere maggiore successo e, quindi, un migliore impiego delle risorse economiche. Altra cosa da fare è studiare l’andamento dei dati provenienti dalla campagna pubblicitaria. Google AdWords ha la possibilità di tracciare le statistiche a tenere sott’occhio la campagna e capire quali strategie adottare per avere maggiori impressioni, conversioni e click. Bisogna sempre tener presente che se il nostro business cresce occorre incrementare gli investimenti pubblicitari e con questo tipo di campagna è possibile farlo. Si può, infatti, adottare la scalabilità in base alle esigenze e all’andamento della campagna e variare gli investimenti partendo da un budget quotidiano di 10 € fino ad arrivare a 100€ o anche a 1000€. In questo modo sarà possibile ottimizzare al meglio la propria campagna pay-per-click e, di conseguenza, i costi.

 

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