È stata avviata una importante e interessante ricerca da WordStream su 14.197 account Google AdWords che operano sulla rete Search e Display negli USA e che hanno impiegato più di 200 milioni di dollari tra Agosto 2017 e Gennaio 2018 da destinare a 20 settori di diverso tipo. I dati analizzati sono:
- CTR (Click-Through Rate) medio
- CPC (Cost Per Click) medio
- CVP (Conversion Rate) medio
- CPA (Cost Per Action) medio
Consideriamo che sono dati nordamericani e che in Italia avremo dati diversi, ma questi servono comunque a fornire un’idea generale.
Il tasso medio dei click su AdWords nei vari settori presi in esame è del 3,17% per quanto riguarda la rete di Ricerca, per la rete Display è dello 0,46%. Il CTR maggiore nella Search è quello del settore Dating and Personals, poi con il 4,68% di Travel and Hospitality. Nella Display, invece, in cima abbiamo Real Estate con l’1,08%. Il settore Technology ha ottenuti dati non positivi su entrambe le reti, nella Search di 2,09% e nella Display di 0,39%.
Parlando, invece, di costo medio su AdWord è di 2,69 dollari sulla rete di Ricerca e dello 0,63 dollari sulla rete Display. Legal e Consumer Services hanno un costo per click maggiore nella Search che è, per il primo di 6,75 dollari e per il secondo di 6,40 dollari. Nella rete Display il costo medio più alto è quello che fa riferimento al Dating and Personals, con 1,49 dollari a click. Il tasso di conversione medio, invece, in tutte le altre categorie analizzate è del 3,75% sulla rete di Ricerca e dello 0,77% sulla rete Display. Il Dating and Personals esce vittorioso sia nella Search con 9,64% che nella Display con il 3,34%. Il costo medio per azione su AdWords nei vari settori è di 48,96 dollari sulla rete di ricerca e, sulla rete Display, è di 75,51 dollari. Il settore Technology ha i CPA più alti nella Search con 133,52 dollari e nella Display, invece, si colloca in alto l’Education con 103,60 dollari. La categoria Auto ha il CPA con valori bassi su entrambe le reti, nella Search di 33,52 dollari e nella Display di 23,68 dollari. Questa ricerca aiuta a comprendere i migliori ambiti sia dal punto di vista della domanda che dell’offerta. Questo significa che sono dati molto importanti per avviare una campagna che porti risultati economici importanti e creano interesse negli utenti e un buon costo di conversione.