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Marketing

Fare campagne pubblicitarie su TikTok

TikTok ha raggiunto oltre 500 milioni di utenti attivi in tutto il mondo, tanto da guadagnare attenzione tra gli inserzionisti che vedono l’app come una grande opportunità. TikTok è diventata molto popolare negli ultimi anni tanto da superare Twitter e Snapchat, questo anche perché ha un mercato con meno pubblicità rispetto a Instagram o Facebook. Nel 2019 si era proposta con la sua versione beta dell’ADS Manager tanto da aver suscitato enorme interesse in marchi come Nike e Apple Music, che hanno usato TikTok ADS per sponsorizzare i propri prodotti con campagne dall’impatto visivo molto attraente. TikTok utilizza il targeting avanzato e offre la possibilità di fare delle sponsorizzate in modo diverso dal solito che possono essere molto efficaci nelle tue campagne, se utilizzate nel modo corretto. C’è da dire che la pubblicità su TikTok non è per tutte le aziende, una cosa molto importante da capire è quale è il target di destinazione e il budget, una volta fatto questo capirai se TikTok può essere l’arma vincente per la tua strategia di marketing. Se il tuo prodotto o servizio ha come pubblico i giovani, TikTok è molto indicato, infatti, il 66% degli utenti ha meno di 30 anni, per cui non è una piattaforma per attività che hanno un pubblico di età superiore. I video presenti, infatti, hanno tematiche giovanili come ad esempio la scuola e lo studio. Bisogna fare, però, una precisazione in quanto il pubblico dei social media è sempre più in crescita e il punto di partenza è quello di un target giovane, ma si arriva a comprenderne uno che ha anche un’età più alta.

Quanto costa fare pubblicità su TikTok

Il budget da destinare a una campagna su TikTok risulta essere più alto rispetto a Facebook e Instagram, questo perché gli annunci qui sono molto più efficaci perché è un social con meno traffico. Si parte da una base di 20 dollari al giorno, mentre su Facebook e Instagram si parla di 1 euro al giorno per gruppi di annunci.

Fare campagne pubblicitarie su TikTok

Prima di tutto devi creare un account business e inserire tutte le informazioni che la piattaforma richiede e attendere la verifica del tuo account che arriverà entro le 48 ore. Successivamente dovrai decidere l’obiettivo della campagna e impostare il budget che non potrà essere inferiore a 20 dollari al giorno, così da poter ideare un gruppo di annunci con il loro posizionamento e targeting. Con TikTok ADS è possibile scegliere le piattaforme precise su cui pubblicare i tuoi annunci ed anche il posizionamento automatico in modo da rendere l’annuncio più performante possibile. Inserisci tutto ciò che serve alla pubblicazione, l’URL, il testo, le immagini e le categorie. Molto importanti sono le parole chiave, puoi inserirne al massimo 20, le assocerai al tuo prodotto in modo da arrivare al pubblico adeguato. La scelta del target è fondamentale, seleziona la posizione geografica, l’età, il sesso, le lingue, gli interessi, i dispositivi in modo da incuriosire con i tuoi annunci il pubblico e, se hai già in mente quale potrebbe essere, puoi selezionare un pubblico personalizzato. A questo punto per far partir la tua pubblicità devi realizzare il tuo annuncio caricando un video, pubblicizzare un contenuto già presente con le funzioni avanzate del video editor. L’approvazione della campagna avverrà in 24 ore.

 

 

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