Ci sono molte alternative a Google Analytics valide per aziende di piccole, medie e grandi dimensioni che non necessitano di grandi budget per il loro sviluppo e permettono alle campagne di Google Ads di procedere anche senza Analytics. Il provvedimento dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali del 23 giugno di Google Analytics ha messo in evidenza la problematica di utilizzare servizi di terze parti con server che si trovano al di fuori dello spazio SEE. Ciò che crea problemi è il fatto che Analytics fa parte della suite Mountain View per quanto riguarda la realizzazione delle campagne pubblicitarie sul proprio motore di ricerca e si tende a utilizzare solo questo pur esistendo alternative che sono poco considerate al momento.
Google Analytics illecito in Italia: il fatto
L’Autorità ha sancito che utilizzare Google Analytics fa trasferire i dati personali fuori dallo Spazio Economico Europeo ed il GDPR lo vieta se non ci sono le condizioni che il Titolo V ha previsto. Il Garante ha anche rilevato che le misure informatico-giuridiche di Google Ireland non bastano a tutelare la riservatezza di chi visita i siti web. Ad esempio rendere anonimi gli indirizzi IP è risultato inutile perché Google può trovare l’identità degli utenti tramite le informazioni che ha a disposizione, ma quello che colpisce di più è che la legge degli USA permette alle agenzie di intelligence di avere accesso ai dati che si trovano nei data center delle società americane e attuano, così, una violazione della privacy di milioni di cittadini europei, secondo gli accertamenti fatti dalla Corte di Giustizia Europea nella sentenza Schrems II.
Alternative a Google Analytics: Matomo e PiwikPro
Tenendo in considerazione quanto detto è bene cercare altri tipi di soluzioni diverse da Google Analytics che possano analizzare il traffico web. Se si ha intenzione di agire manualmente con un servizio interno si può procedere con i vari script che ci sono su GitHub e simili e con un software proprio è possibile controllare personalmente i dati che vengono raccolti per proteggerli al massimo. C’è da dire che è una modalità molto costosa per quanto riguarda le risorse umane, di tempo e economiche, e le piccole aziende preferiscono proprio per questo strumenti come Matomo. C’è una versione cloud o on premise, che si può installare con un software sui propri server con il pagamento della licenza d’uso dei moduli avanzati con cui controllare in modo reale i dati raccolti senza trasferimenti all’estero. Chi, invece, gestisce dei siti web che sviluppano traffici alti possono utilizzare PiwikPro, che si serve del database SQL. Le alternative a Google Analitycs ci sono, bisogna avere solo la pazienza di imparare a utilizzare nuovi servizi e adattarsi a queste nuove modalità .