Passiamo tantissimo tempo online e utilizziamo talmente tante password e, purtroppo, capita spessissimo di non ricordare i dati di accesso, come ad esempio, il nome utente e la password associata. Molto importante è non usare la stessa password per tutti gli account, ma occorre cambiarle spesso e crearle in modo secondo i canoni di sicurezza. In questo modo difficilmente subiranno attacchi da parte degli hacker.
Come fare per rendere una password sicura
Il compito della password è quello di mantenere protetti i tuoi dati sensibili da persone che non hanno l’autorizzazione ma tentano di accedervi e, avere una password con una combinazione facile, non crea problemi agli hacker che, servendosi di programmi specifici la craccano con semplicità. Per creare una password sicura occorre utilizzare almeno otto caratteri insieme a caratteri speciali e, per non smarrire la password, puoi utilizzare l’aiuto digitale con cui salvi e gestisci la password e i codici in modo cifrato.
Come modificare la password di Gmail
Modificare la password di Gmail è molto semplice perché Google ti aiuta a farlo, devi andare su Gmail e fare il login con nome utente e password e poi sull’account Google, dove c’è il tuo profilo privato, e su Sicurezza e andando su Accedi a Google basta che in Parola d’ordine inserisci la nuova password. Questa password sarà poi anche quella del tuo account Gmail. Se vuoi reimpostarla, invece, vai sempre su Google e su Password dimenticata, dove selezionerai il modo in cui vuoi ripristinare e inserisci la nuova. Google vorrà sapere l’ultima password che ricordi e, una volta digitata, clicca su Avanti e controlla se riesci ad accedere. A questo punto Google vorrà conferma del ripristino della password che avverrà, solitamente, attraverso lo smartphone a cui arriverà una notifica da accettare per confermare che sei stato proprio tu a voler modificare la password.
Come inserire una nuova password Gmail
Una volta data la conferma attraverso lo smartphone, Google vi condurrà su una finestra dove impostare la nuova password e appena cliccherai su Avanti avrai confermato la nuova e fatto il login a Gmail. Ricorda che ogni azione che vorrai fare sulla password che sia di modifica, ripristino o di una nuova password Google te ne darà molte e diversificate e avrai sempre il suo supporto attraverso istruzioni e procedure semplici ed efficaci.