Se solitamente utilizzi Gmail come client di posta elettronica ti sarà sicuramente capitato di notare come le schede “Social” e “Promozioni” in alto riportano una serie di email che non sono proprio email. Si tratta infatti degli annunci Gmail che, se cliccati, si espandono mostrando prodotti, testi, video o immagini che invitano l’utente al clic. Grazie agli annunci Gmail è possibile lanciare una campagna personalizzata per tutti gli utenti che hanno generato un lead, cercando di invitarli ad effettuare una conversione. Ad esempio, nel caso in cui gestisci la messaggistica di un’università , puoi utilizzare questo genere di annunci per contattarli. Inoltre è anche possibile creare degli elenchi di utenti simili ai clienti, in modo tale da raggiungere un pubblico più vasto e con diversi tipi di profili.
Come creare una campagna Gmail
Se vuoi creare una campagna Gmail è necessario seguire una serie di passaggi che ti mostrerò qui di seguito:
- Accedi al tuo account Google Ads.
- Nel menu della pagina, fai clic su “Campagne“.
- Fare clic sul pulsante “+” e successivamente seleziona “Nuova Campagna“.
- Seleziona uno tra questi obiettivi: Vendite, Lead o Traffico sul sito web. In alternativa puoi anche decidere di scegliere l’opzione di non utilizzare alcun obiettivo.
- Nel caso in cui il passaggio precedente non rispecchia ciò che vedi nel tuo account, devi prima selezionare un tipo di campagna e poi l’obiettivo.
- Scegli il tipo di campagna display.
- Seleziona la campagna Gmail e poi termina con la creazione della tua campagna.
Come creare un annuncio Gmail in Google Ads
Una volta appreso come creare una Campagna Gmail è il momento di scoprire come creare gli annunci in Google Ads. Per farlo, la procedura è la seguente:
- Accedi al tuo account Google Ads.
- Nel pannello di navigazione, scegli le campagne display.
- Attraverso il menu della pagina alla tua sinistra, clicca su “Annunci ed estensioni“.
- Fai clic sul pulsante “+“.
- Seleziona l’annuncio di Gmail.
- Inserisci le informazioni necessarie per la creazione dell’annuncio
Ci sono diversi modi che ti aiuteranno ad indirizzare gli annunci Gmail al pubblico giusto. Di seguito ti elencherò gli unici tipi di targeting che sono però disponibili sulla Rete Display, per gli annunci Gmail:
- Puoi creare segmenti di pubblico specifici per il cliente. Per farlo puoi utilizzare l’elenco di indirizzi e-mail di tutti gli utenti che hanno fornito l’indirizzo alla tua azienda.
- Utilizza il targeting in base al tuo pubblico.
- Aggiungi le seguenti opzioni di targeting disponibili: remarketing in-market, parole chiave, segmenti di pubblico correlati e dati demografici.