Se stai pensando di iniziare a fare pubblicità attraverso Google Ads è importante, per evitare errori, leggere alcuni importanti suggerimenti offerti da Google stesso e che ti aiuteranno a far rendere in maniera efficiente la tua campagna. Vediamoli insieme!
Definisci i tuoi obiettivi
La prima cosa da fare, prima di iniziare una campagna con Google Ads, è quella di definire i propri obiettivi di marketing. Definire gli obiettivi prima della creazione di una campagna significa dare più efficacia al targeting, budget e formati dei tuoi annunci.
Assegna un budget in base al rendimento
Nel caso in cui vuoi gestire contemporaneamente più campagne, un consiglio molto utile è quello di assegnare un budget diverso e maggiore alle campagne con un rendimento più alto. In questo modo ti avvicinerai fin da subito a raggiungere i tuoi obiettivi di business.
Conosci il tuo pubblico
Per rendere efficace un annuncio dovrai necessariamente valutare il tuo pubblico, in base alle risposte che otterrai negli annunci, in termini di visualizzazioni. È molto importante riflettere sulle esigenze degli utenti, utilizzando le informazioni del tuo prodotto per fornire le risposte adeguate ad ogni domanda.
Utilizza il targeting per località
Per ottimizzare il rendimento della tua campagna è importante utilizzare il targeting per località sia durante che dopo la creazione della campagna.
Non esporre eccessivamente i tuoi annunci
Per non esporre eccessivamente i tuoi clienti o potenziali clienti è utile utilizzare la quota limite, ovvero l’opzione che limita il numero di volte in cui i tuoi annunci vengono mostrati agli stessi utenti. Questa funzione è disponibile sia per le campagne display che video.
Utilizza un targeting per pertinenza
Un altro targeting da utilizzare, oltre quello per località, è quello per il contenuto. In questo modo i tuoi annunci verranno pubblicati esclusivamente accanto a contenuti pertinenti visualizzati dagli utenti.
Utilizza l’impostazione Osservazione
Questa impostazione ti consente di monitorare il rendimento dei tuoi annunci, in base ai posizionamenti, agli argomenti ma anche ai segmenti di pubblico che selezionerai. Saper leggere correttamente i dati forniti significa anche riuscire ad ottimizzare il rendimento degli annunci.
Cerca sempre di semplificare
Cerca di consolidare le campagne dello stesso tipo in modo da ridurre il numero di campagne da monitorare e gestire e di organizzarle per un’ottimale distribuzione del budget.
Utilizza le varie campagne in modo strategico
Se stai valutando la possibilità di utilizzare tipi diversi di campagne, cerca di studiarle attentamente e di scegliere soltanto quelle più idonee al raggiungimento dei tuoi obiettivi.
Utilizza Smart Bidding
Grazie a Smart Bidding le offerte intelligenti per le campagne sulle rete di ricerca verranno impostate, in tempo reale, a livello di termini di ricerca. Per gli altri tipi di campagne, invece, potrai utilizzare i vari indicatori presenti per impostare l’offerta ottimale.
Monitora le conversioni per qualità
L’ottimizzazione di una campagna passa anche attraverso il monitoraggio delle conversioni, sia online che offline. Monitorare le conversioni offline ti aiuterà a convertire i lead che sono più avanti nella canalizzazione di vendita.
Fai costantemente delle prove
Per imparare ad ottimizzare una campagna è necessario fare delle prove e dei test continuamente. Un buon modo potrebbe essere quello di pubblicare gli annunci per lo stesso prodotto ma con testi diversi e valutare i risultati ottenuti. Un altro test molto utile può essere quello di diversificare il targeting, in modo tale da ottimizzare gli annunci includendo gli asset con un rendimento più alto.