Nel momento in cui scegli di promuovere la tua azienda o i tuoi prodotti con Google Ads, vedrai che i tuoi annunci saranno pubblicati in vari luoghi del Web in base al targeting degli annunci, al pubblico a cui vuoi indirizzarli e alla tipologia di annuncio. Vediamo insieme dove possono essere pubblicati i tuoi annunci sul Web.
Sulla Ricerca Google e su altri siti della rete di ricerca
Nel momento in cui gli utenti si mettono alla ricerca di un prodotto o servizio che tu proponi il tuo annuncio compare su Google. Durante la creazione del tuo annuncio è importante selezionare alcune parole chiave, cioè, le parole o le frasi che permettono all’annuncio di essere pubblicato. Se viene effettuata la ricerca, infatti, con quelle parole o frasi che hai selezionato, vedrai i tuoi annunci di testo comparire accanto o sopra i risultati di ricerca. Su Google Play, all’interno della scheda Shopping e in Google Maps la pubblicazione degli annunci avviene accanto, sopra o sotto i risultati di ricerca. Un’altra modalità è quella all’interno dei risultati di ricerca sui siti web dei partner di ricerca Google che contengono centinaia di siti web non Google, Google Video e altri siti Google.
Sui siti web visitati dai clienti
Un altro tipo di pubblicazione è quella sulla Rete Display di Google, che ha annunci testuali, visuali e video, che vengono consigliati agli utenti durante la loro navigazione sul Web. La Rete Display è formata da siti come Google Finanza, Gmail, Blogger e YouTube su cui vengono pubblicati gli annunci. La tipologia degli annunci viene definita in base alle parole chiave e agli argomenti che fanno riferimento al prodotto o al servizio che proponi, si possono selezionare alcuni siti web o pagine o anche un pubblico affine ai tuoi interessi, al luogo di provenienza o che è già stato sul tuo sito web.
Su altri dispositivi
Nel momento in cui gli utenti fanno delle ricerche su Google da dispositivi mobili e tablet visualizzano gli annunci di testo. App e dispositivi mobili fanno parte della Rete Display.
In località o lingue selezionate
I tuoi annunci di testo possono apparire ai clienti di un paese, di una specifica area geografica o anche a chi usa nomi di precisi luoghi quando inizia una ricerca. Un altro modo per arrivare al tuo target può essere quello di fare riferimento alle lingue parlate, creando campagne rivolte a clienti che parlano più di una lingua, anche più di una campagna in modo da monitorare gli annunci e le parole chiave create per ogni lingua.