Quando si vuole sponsorizzare il proprio brand su Google occorre fare un attento studio per capire quale tipo di campagna Google Ads conviene scegliere. Proprio per questo vanno considerati molti fattori, in primo luogo il target di destinazione e il tipo di attività che si vuole promuovere. Le campagne pubblicitarie hanno come obiettivo quello di aumentare i clienti e la visibilità del brand e con Google Ads avrai la possibilità di farlo. Il mondo della comunicazione negli ultimi anni è molto cambiato con l’uso dei Social Network e le campagne Google Ads viaggiano in parallelo ai Social ma con modalità diverse per quanto riguarda il settore pubblicitario. Con i Social è possibile fare un buon tipo di targettizzazione ma la pubblicità viene proposta a utenti che si trovano su Facebook per trascorrere in modo rilassato il loro tempo e, quindi, prestano meno attenzione agli annunci pubblicitari perché sono interessati ad altro, mentre con gli annunci di una campagna Ads gli utenti vengono colpiti direttamente perché sono proprio loro che si sono messi alla ricerca di uno specifico prodotto simile o identico a quello che stai proponendo.
Le campagne che Google Ads offre sono numerose, vediamole insieme in questo articolo che ti permetterà di capire quale scegliere in base al tuo business.
Come scegliere il tipo di campagna più adatto su Google Ads
Google Ads è uno strumento molto utile, anzi indispensabile per chi vuole avviare un’attività pubblicitaria online volta a far crescere il proprio brand, e offre vari tipi di campagne:
- campagne in rete di ricerca
- campagne in rete display
- campagne video YouTube
- campagne Google Shopping
Campagne in rete di ricerca
Le campagne in rete di ricerca sono quelle più usate e ti danno la possibilità di posizionare il tuo annuncio nei primi posti della SERP di ricerca su Google. Per avviare questo tipo di campagna occorre selezionare le parole chiave che più rispecchiano la tua attività e che il possibile pubblico digita quando avvia una ricerca su Google. Le campagne di ricerca hanno molto successo perché il pubblico che ricerca quelle parole chiave è potenzialmente già molto interessato a un prodotto che è simile al tuo. Il costo di una campagna in rete di ricerca è variabile, l’unica cosa certa è che il pagamento avviene ogni volta che un utente clicca sul tuo annuncio il costo del click medio, però, dipende dal volume di concorrenza che c’è sul mercato del tuo settore.
Campagne in rete display
Le campagne in rete display hanno delle caratteristiche simili alle campagne sui Social proprio perché funzionano con gli annunci grafici di immagini o banner che compaiono sia sui siti che sulle App Mobile. L’unica cosa che le differenzia da quelle in rete di ricerca è che il target non è di alta qualità perché non è un pubblico notevolmente interessato al prodotto ma si trova lì perché sta sul Web per altre motivazioni. L’aspetto da curare con molta scrupolosità è quello grafico perché deve incuriosire gli utenti e portarli a cliccare sul tuo annuncio. Molto importante per il buon andamento della campagna è la targetizzazione, cioè posizionare il tuo annuncio su siti che hanno argomenti e pubblico attinenti al tuo settore e fare remarketing inserendo il tuo annuncio su un altro sito ad un utente che ha fatto visita al tuo sito. Il pagamento degli annunci avviene per click e non a visualizzazioni.
Campagne YouTube
YouTube è uno strumento molto importante e valido nel campo della pubblicazione video. Gli annunci che possono essere posizionati sono:
- in-stream: l’annuncio viene riprodotto prima, durante o dopo il video;
- video-discovery: l’annuncio compare tra i risultati di ricerca;
- bumper: funziona come in-stream ma è un annuncio più corto.
Campagne Google Shopping
È una piattaforma di Google che permette di mettere a confronto i prezzi. L’iscrizione è a pagamento e l’annuncio risulta visibile sulla ricerca che si trova nella sezione Shopping di Google. Il tuo annuncio apparirà quando ci sarà una ricerca per parole chiave e verrà accompagnato da un’accurata descrizione del prodotto.