YouTube è un social e un motore di ricerca molto popolare, che va approfondito quando si vogliono avviare attività di branding e di marketing. Gli annunci su YouTube sono gestiti da Google Ads, che è la piattaforma che pubblica i contenuti promozionali sulla sua rete di pubblicità e, i punti fondamentali per creare una campagna sono sempre quelli della forma, del contenuto che si vuole sponsorizzare, il pubblico di riferimento e il budget da utilizzare. La scelta del formato per gli annunci YouTube per fare una campagna video è molto importante e puoi effettuare la scelta tra:
- Annunci video non ignorabili, durano 15-20 secondi e l’utente deve visualizzarli necessariamente sia prima, durante e dopo il video. Nel momento in cui l’utente guarda il video vede anche l’annuncio e questo crea un costo in automatico all’inserzionista. Se devi fare lead generation con YouTube questi annunci sono perfetti ma hanno un costo medio-alto.
- Annunci video TrueView, anche questi si trovano prima, durante e dopo il video, con essi il pubblico ha una migliore targhettizzazione e il costo si calcola solo se un possibile cliente guarda l’annuncio per almeno 30 secondi.
- Annunci mid-roll di YouTube, puoi attivarli se hai dei video che durano molto, più di 15 minuti e sono simili agli spot televisivi.
- Annunci bumper YouTube, non si possono ignorare, sono corti e durano al massimo 6 secondi e hanno bisogno di un messaggio forte in modo da interessare in poco tempo un possibile cliente. Si trovano prima del video e l’inserzionista li paga in base al CPM (Costo per Mille impressioni).
- Schede sponsorizzate di YouTube, l’inserzionista con esse può evidenziare i contenuti più importanti che si trovano nel video e, così, gli spettatori vedranno l’anteprima della scheda per pochi secondi, il tempo utile a decidere se cliccare in modo da visionare le schede.
Quanto costa una campagna promozionale su YouTube e come spendere il budget in modo efficace?
Molto importante è stabilire il budget di spesa per una campagna, consideriamo che con la SEM (Search Engine Marketing) e di SMM (Social Media Marketing) i costi vanno in base al numero di click (Pay Per Click) oppure sul numero delle visualizzazioni ogni 1000 (CPM). I fattori che incidono di più sul budget e che devi tenere in considerazione per avere una campagna efficace sono:
- L’obiettivo da raggiungere;
- Il tipo di annunci che hai selezionato;
- La qualità del video da creare;
Partendo da questo puoi stabilire che cifra vuoi destinare al budget che può essere giornaliero o campagna.