google analytics sito web
Come fare

Come collegare Google Analytics al tuo sito web

Google Analytics è la piattaforma gratuita di Google con cui vengono raccolti i dati sul tuo sito web nel momento in cui un visitatore va sulle pagine dove c’è un codice di monitoraggio. I dati che verranno raccolti sono:

  • il numero di utenti online in tempo reale;
  • le pagine più visitate;
  • i luoghi da cui si connettono gli utenti;
  • il tipo di traffico che conduce gli utenti sul tuo sito web;
  • il browser, i dispositivi e i sistemi operativi utilizzati;
  • qual è il tempo medio di permanenza degli utenti sulle pagine;
  • il tipo di navigazione effettuata;
  • la frequenza di rimbalzo dei visitatori.

Tutte queste informazioni vengono memorizzate e puoi leggerle in ogni momento, sia da mobile che dall’app.

Come collegare Google Analytics al tuo sito web

Se vuoi collegare un sito web a Google Analytics devi innanzitutto creare un account Google, se possiedi Gmail puoi utilizzarlo. Fatto questo collegati alla pagina di Google Analytics con le tue credenziali di accesso. Dovrai assegnare un nome all’account Analytics, puoi utilizzare il tuo nome o quello della tua azienda e fai clic su “successivo”. A questo punto dovrai segnalare cosa vuoi monitorare, se un sito web, una app o tutti e due e vai su “successivo” e dare la proprietà che si vuole collegare all’account che può disporre di varie proprietà. Solitamente le proprietà sono le stesse dei siti web da monitorare, nel caso in cui dovessi avere due siti web, hai la possibilità di due proprietà con lo stesso account e Google li analizzerà separatamente. Una volta che hai inserito i dati del sito web da collegare a Google Analytics vedrai che apparirà in modo predefinito il protocollo “https” che è quello corretto, fai un clic su “crea” e leggi e accetta i termini e condizioni e le politiche sulla privacy. Google Analytics ti rilascerà un codice di monitoraggio che copierai facendo clic sopra in modo da evidenziare il testo e lo incollerai nella “head” del tuo sito web attraverso il codice HTML delle pagine. Se non dovessi avere accesso diretto al codice HTML puoi andare nel pannello di amministrazione del tuo sito web dove potrai incollare il codice di monitoraggio. Se usi WordPress hai a disposizione vari plugin per farlo, come “Analytics Cat”, che rovi nella sezione plugin dell’admin di WordPress. A questo punto, appena hai terminato tutte le procedure, è bene verificare che il codice di monitoraggio sia ben configurato andando su una delle pagine del tuo sito web e sulla dashboard di Google Analytics nella parte “tempo reale” e “panoramica”. Qui troverai almeno la tua utenza attiva e il tutto sarà installato in modo corretto. Nel caso in cui non sarà visibile la tua utenza, verifica di aver eseguito nel modo corretto tutti i passaggi.

© Syrus Industry Srl
Via del Fontanile Anagnino, 173 - Roma 00118 | [email protected]
P.Iva 11212361007 - NUMERO REA RM1287553
Termini e Condizioni | Privacy Policy