utilizzare google analytics sito web
Come fare

Come iniziare ad utilizzare Google Analytics per il tuo sito web

Google Analytics è una piattaforma che permette di analizzare e tracciare le attività che avvengono nel tuo sito web. In che modo? Basta inserire del codice su tutte le pagine del sito web e in questo modo Analytics può rilevare le informazioni sulle visite degli utenti. Analytics, poi, le inserisce in cinque grandi categorie:

  • In tempo reale: viene visualizzato quello che si verifica sul tuo sito web nello stesso momento che si entra in questa categoria;
  • Pubblico: qui si può capire bene qual è il tipo di pubblico di riferimento;
  • Acquisizione: in che modo gli utenti arrivano sul tuo sito web, su quale pagina atterrano e con quale parola chiave;
  • Comportamento: cosa fanno i visitatori una volta che conoscono la tua attività?
  • Conversioni: ti danno la possibilità di capire con esattezza quante volte il visitatore fa un’azione importante per la tua attività.

Attraverso l’interfaccia di Google Analytics puoi, anche, filtrare dati come la data, la lingua dell’utente, il paese da cui si accede sul tuo sito, il sistema operativo utilizzato e il tipo di dispositivo.

Perché è importante tracciare i dati del tuo sito web con Google Analytics?

Analizzare i dati è molto importante perché ti fa capire come sta andando il tuo business, i problemi che possono esserci e se è possibile migliorare in base alle richieste degli utenti. Puoi, infatti, quale tipo di pubblicità arriva in modo efficace ai tuoi clienti tanto da arrivare a far acquistare i tuoi prodotti e, soffermandoti sui post, sulle pagine, sui prodotti, ti sarà possibile puntare su quello che gli utenti apprezzano di più e puntare lì la tua strategia di marketing.

Come iniziare ad utilizzare Google Analytics per il tuo sito web

Per iniziare ad utilizzare Google Analytics per il tuo sito web vai sul sito di Analytics, se hai già un account clicca su “Accedi ad Analytics” e entra con le tue credenziali, altrimenti crealo cliccando su “Inizia gratis” e “Crea account”. Inserisci tutti i dati e il codice di conferma che ti arriverà via email e i dati anagrafici, accetta i termini di servizio e inizia a configurare il tuo account Analytics. Fatto questo vai su “Amministrazione” e premi su “Crea account” dove inserirai il nome del tuo account. È consigliabile usare il nome del tuo sito e la categoria più attinente alla tua attività e cosa vuoi analizzare con Analytics, è consigliabile inserire “misura il coinvolgimento dei miei clienti con il mio sito o la mia app” e clicca su “Crea”. Inserisci i dati dell’URL del tuo sito web, il protocollo http o https e il nome del tuo sito web e vai nella sezione dove troverai l’ID di misurazione e il tag globale che è quella parte di codice da inserire nelle pagine web per fare la misura dei dati. Una volta che avrai collegato il tag di monitoraggio al tuo sito web potrai vedere i dati di accesso al tuo sito web.

© Syrus Industry Srl
Via del Fontanile Anagnino, 173 - Roma 00118 | [email protected]
P.Iva 11212361007 - NUMERO REA RM1287553
Termini e Condizioni | Privacy Policy