La pubblicità online per le aziende è fondamentale, ancora di più costruire campagne pubblicitarie ad hoc servendosi di strategie mirate a far crescere il business dell’azienda e ad attirare nuovi clienti. Google Ads è molto importante per alimentare questo processo di crescita, anche perché permette alla tua azienda di posizionarsi tra i primi risultati del motore di ricerca e di arrivare a colpire il tuo target mentre l’utente sta svolgendo le sue ricerche. Con Google Ads puoi lanciare un evento, un prodotto o un servizio velocemente attraverso la creazione di campagne pubblicitarie con annunci di testo, banner e annunci display su cui l’utente leggendo l’annuncio, se è qualcosa che troverà interessante e stimolante, cliccherà sul link e si ritroverà sulla pagina web dell’inserzionista.
Cos’è Google Ads
Google Ads è nato nel 2000 con il nome di Google Adwords, ma dal 2018 il suo nome è stato cambiato in Google Ads. Si occupa di pubblicità online e negli anni è riuscito ad essere un mezzo tra i migliori strumenti per dare maggiore visibilità alle aziende con risultati eccellenti in tempi rapidi. Utilizzandolo hai la possibilità di aumentare le tue vendite in store e online, creare lead, stimolare gli utenti ad andare sul tuo sito web, costruire awareness e sponsorizzare la tua app. Se utilizzato nel modo corretto, la tua azienda avrà dei benefici evidenti perché sarà maggiormente visibile agli utenti che cercano in rete servizi o prodotti come i tuoi. Ovviamente per avere dei risultati importanti è necessario ottimizzare le campagne, effettuare dei controlli ogni giorno e avere degli obiettivi specifici prefissati da perseguire. Puoi utilizzare vari tipi di campagne: Ricerca, Display, Video, Shopping e App che si differenziano per il posto dove si pubblicano gli annunci e per il formato che hanno.
Occorre fare prima uno studio per capire quale sia il canale più adeguato su cui avviare la campagna. Ad esempio, gli annunci presenti sulla rete di ricerca appaiono vicino ai risultati di ricerca Google e su siti come YouTube e sono molto adatti per acquisire nuovi clienti. Le Shopping sono degli annunci che appaiono come vetrine digitali per poter vendere i prodotti che compaiono, poi, nella SERP insieme ad altri prodotti simili. Le Display sono da preferire quando hai un target definito e possono essere inserite nella SERP dove ci sono i risultati principali di ricerca o su siti web del settore. Le campagne possono essere personalizzate, per esempio utilizzando l’opzione Targeting puoi rendere visibili le campagne solo a un pubblico che hai selezionato per luogo, dispositivo usato, lingua e interessi.
Come far crescere il tuo business con Google Ads
Per far crescere il tuo business con Google Ads è necessario ottimizzare una campagna in modo da avere annunci di alta qualità per fronteggiare anche la pubblicità della concorrenza, che è molto attiva e presente online. Per far questo bisogna capire il budget da destinarvi che, comunque, potrai modificare anche nel corso della campagna e, per chiarirti le idee, potresti seguire giornalmente le aste così da vedere come si muove il mercato medio che varia da Stato, regione e città . Un’altra cosa importante è la strategia di offerta che stabilisce la modalità di pagamento nel momento in cui gli utenti interagiscono con gli annunci che va variata in base alla tipologia di campagna che si vuole avere e agli obiettivi che si hanno. Google Ads offre vari tipi di strategie di offerta:
- costo per clic (CPC) medio se si vuole incrementare traffico sul sito web;
- costo per visualizzazione (CPV) per le campagne Video se si vuole innalzare la considerazione del brand, servizio o prodotto;
- costo per azione (CPA) se si vuole aumentare le conversioni.
Quando pensiamo ad un annuncio dobbiamo tener presente che deve essere attinente con le ricerche che fa l’utente e con la parola chiave che inserisce, per fare in modo di avere annunci di successo e di qualità . Google si serve di un algoritmo per assegnare un punteggio di qualità alle parole chiave e, per essere al passo, è importante fare dei cambiamenti adeguati alle parole chiave, agli annunci e al sito web. Google Ads ti guiderà nell’ottimizzazione delle tue strategie e nella creazione di campagne pubblicitarie così da permettere al tuo business di crescere.