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Google Ads

Come preparare una campagna efficace su Google Ads

Se hai in mente di avviare una campagna pubblicitaria, Google Ads è quello di cui hai bisogno. È uno strumento fondamentale per pianificare le tue campagne e raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato creando annunci online utili a interessare gli utenti nel momento stesso in cui mostrano curiosità verso i tuoi prodotti o servizi. Puoi scegliere tra vari tipi di campagne in base al tipo di obiettivo pubblicitario che hai in mente e al budget disponibile. Google Ads si basa su un meccanismo di aste che si attiva non ogni volta che si fa una ricerca su Google ed è proprio l’asta che stabilirà quali annunci verranno pubblicati e l’ordine di apparizione sulla pagina.

Come preparare una campagna efficace su Google Ads

La prima cosa da fare quando si prepara una campagna efficace su Google Ads è quella di scegliere un obiettivo che sia attinente alla tua attività. Google propone questi obiettivi:

  • sales, utile a far crescere le vendite o le conversioni online;
  • leads, per far crescere la quantità di clienti davvero interessati al prodotto da poter contattare;
  • website traffic, per incrementare le visite sul tuo sito web;
  • product and brand consideration, la cui funzione è quella di creare interesse negli utenti verso il tuo brand o prodotto mentre navigano online;
  • brand awareness and reach, permette alla tua azienda di essere conosciuta online;
  • local store visits and promotions, fa crescere le visite al tuo negozio e sponsorizza le promozioni.

Fatto questo seleziona il tipo di campagna che utilizzerai per il tuo prodotto. Le più importanti sono:

  • rete di ricerca: la campagna è visibile nella pagina dei risultati di ricerca con la dicitura Annuncio. È molto utile per realizzare gli obiettivi di vendita, aumento del lead e del traffico sul sito web;
  • display: sono annunci grafici e non di testo che hanno lo scopo di aumentare le vendite, lead, traffico sul sito web e la fama del brand
  • shopping: gli annunci si posizionano come quelli delle campagne display, i risultati di ricerca hanno, invece, uno spazio apposito con le schede del prodotto e le immagini seguite dalle descrizioni. È molto utilizzata per far crescere e vendite, il lead e il traffico sul sito web;
  • video: questo tipo di campagna si svolge su YouTube ed è volta a incrementare le vendite, il lead, il traffico sul sito web, la brand awareness e product consideration.

Il passo successivo è quello di selezionare il budget giornaliero medio, cioè la cifra di spesa giornaliera mensile che deve essere calcolata tenendo presente il settore aziendale, la concorrenza, il costo per clic, gli obiettivi del business plan e la marginalità su prodotti/servizi.

Adesso è il momento di scegliere il tipo di offerta, cioè l’importo massimo che si vuol spendere per ogni click che il tuo annuncio avrà, e il targeting cioè il pubblico a cui fa riferimento il tuo annuncio. Il targeting è molto importante perché permette alla tua campagna di avere un pubblico interessato alla tua offerta, e per questo è importante scegliere bene le parole chiave, i luoghi, le tematiche, i dispositivi e il remarketing.

 

 

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