rilevare attività click fraudolenti google ads
Come fare

Come rilevare le attività di clic fraudolenti su Google Search Ads

Se le percentuali di click (CTR) nella tua campagna Google Ads aumentano in modo notevole non è una cosa positiva perché vuol dire che stai subendo un attacco di click fraudolenti che gonfiano i click in modo non veritiero. Devi stare molto attento a questa cosa perché se non corri ai ripari subito la tua campagna pubblicitaria subirà delle conseguenze molto importanti. Questo perché la frode sui click, producendo tanti click non validi sugli annunci che vengono visitati per pochissimi secondi alla volta, crea dei danni alla tua campagna perchè il motore di ricerca considera i contenuti della tua pagina non adeguati alle parole chiave e questo andrà ad abbassare il tuo punteggio di qualità. Il punteggio di qualità più basso comporterà che dovrai pagare offerte CPC con costi più alti per avere la possibilità di apparire nelle aste che ti permetteranno di acquisire clienti. La frode sui click non validi, infatti, ha come scopo quello di esaurire i budget dell’inserzionista attraverso click illegali manuali ma anche con i click bot che sono programmi automatizzati che simulano i movimenti del mouse, le pause che possono esserci prima delle varie azioni e i vari tempi tra un click e l’altro. A volte per non destare sospetti, gli autori di questa truffa si serviranno della botnet che consiste nel collocare i bot su più dispositivi che avranno indirizzi IP differenti in modo da sembrare sempre più simile a un utente reale.

In che modo Google rileva la frode sui click?

Google Ads si serve di strumenti che analizzano l’attività della piattaforma in modo avanzato attraverso dei sistemi automatizzati e manuali per prevenire e rilevare ogni attività sospetta in modo da proteggere gli inserzionisti. Ads ha la possibilità di separare il traffico vero da quello fraudolento e di filtrare il traffico non valido in modo da tutelare gli inserzionisti da addebiti non desiderati. Il suo algoritmo blocca in modo istantaneo l’indirizzo IP corrispondente alla frode dei click e l’utente non vedrà più gli annunci.

Come rilevare le attività di clic fraudolenti su Google Search Ads

Se gli indirizzi IP che visitano il tuo sito sono sempre gli stessi e costanti è possibile che nascondano dei click fraudolenti. Occorre verificarlo e se si ha la certezza di questo bisogna escludere in Google Ads questi indirizzi IP. Per fare questo vai sulla campagna e su “Impostazioni avanzate” clicca su “Esclusioni IP” poi su “Modifica” e inserisci gli indirizzi e seleziona “Salva”. Una attività utile per rilevare e prevenire i click fraudolenti è di tenere monitorato il timestamp dei click e dell’azione partendo da quando chi visita il sito vi accede attraverso un annuncio fino a quando l’inserzionista svolge tutta l’azione sul tuo sito, se osservi che un indirizzo IP ha tati click e nessuna azione allora sei davanti a un click fraudolento e dovrai bloccare l’indirizzo IP. Anche gli agenti utente ti permettono di prevenire le frodi sui click perché riescono a capire se è la stessa persona ad avere un indirizzo IP prendendo tutte le informazioni sul dispositivo che sta visitando il tuo sito e sul browser e software usato. Per limitare la frode sui click è molto importante utilizzare parole chiave mirate per aumentare il traffico e fare in modo che i click siano prodotti da inserzionisti e non da bot e controllare il targeting degli annunci e se noti che la frode sui click arriva da una determinata zona geografica escludila accedendo a Google Ads e cliccando su “Posizione” escludi quella sospetta. Per limitare le frodi è molto importante identificarle, per far questo è necessario monitorare le tue campagne Google Ads giornalmente controllando sempre le parole chiave, il targeting e i comportamenti degli utenti.

© Syrus Industry Srl
Via del Fontanile Anagnino, 173 - Roma 00118 | [email protected]
P.Iva 11212361007 - NUMERO REA RM1287553
Termini e Condizioni | Privacy Policy