Cybersecurity e-commerce guida pratica Shopify
Cyber security

Cybersecurity per e-commerce: la guida pratica di Shopify

Il tema della cybersecurity è molto importante quando si parla di e-commerce e di come proteggere il tuo commercio online. La cybersecurity ha bisogno di continui aggiornamenti proprio perché gli attacchi informatici sono in forte crescita e molto vari, anche se seguono due strade principali:

  • Attacchi di tipo tecnico informatico: sono quelli che si servono delle vulnerabilità del sistema informatico e si basano su porte di rete aperte e non presidiate o degli errori di programmazione o di applicazioni o di sistemi o applicazioni non aggiornate;
  • Tecniche di social engineering: il loro obiettivo è quello di farsi dare le credenziali di accesso ad un servizio o di agire in modo da entrare nel device di chi viene colpito o nei servizi che usa.

Il venditore ha bisogno, quindi, di tutelare il proprio sito e-commerce e la sua attività, il flusso di pagamenti e i dati dei clienti in modo da proteggerli dai malware. Se un sito e-commerce subisce un attacco che non lo fa essere disponibile, per un po’ di tempo questo avrà un impatto negativo sulla fiducia dei clienti e, questo può avere una diminuzione dei ricavi e i clienti potrebbero abbandonare la piattaforma. Ecco la guida pratica di Spotify che ti aiuterà a definire e a sviluppare una tua strategia di cybersecurity per e-commerce.

Come selezionare il tipo di piattaforma

La prima cosa da fare secondo Shopify è scegliere una piattaforma affidabile e professionale che ti garantisca un servizio che segue la normativa sulla protezione dei dati in modo da non aver problemi di tipo contrattuale. La piattaforma deve dare un servizio scalabile che si adatti all’andamento del negozio e che mantenga il servizio anche in caso di attacchi informatici o di cyber criminali.

La procedura di disaster recovery

Questo tipo di procedura permette il ripristino dei dati in caso di eventi casuali o di attacchi informatici attraverso il backup, cioè, una copia quotidiana di sicurezza dei dati del negozio online.

Rendere il flusso dei dati sicuro

Un negozio online è soggetto a una circolazione continua di dati come quelli della carta di credito del cliente o delle sue credenziali di accesso e deve essere protetto con la protezione SSL o quella TLS. Entrambe hanno un protocollo crittografato che si fonda su certificati che proteggono i dati di transito tra il negozio e il cliente. L’utente sa che si trova su un e-commerce che tutela i suoi dati perché l’indirizzo del sito è preceduto da HTTPS e da un lucchetto.

La sicurezza dei pagamenti

Poter effettuare pagamenti sicuri è essenziale nell’e-commerce e, dal 1°gennaio di quest’anno è obbligatoria la Direttiva europea sui servizi di pagamento PSD2 che va a proteggere i pagamenti online dei consumatori europei ma anche dei titolari di e-commerce.

 

 

 

© Syrus Industry Srl
Via del Fontanile Anagnino, 173 - Roma 00118 | [email protected]
P.Iva 11212361007 - NUMERO REA RM1287553
Termini e Condizioni | Privacy Policy