nuovi clienti Google Ads e-commerce
Google Ads

Come ottenere nuovi clienti su Google Ads per l’e-commerce

Google Ads è un importante mezzo che ti permette di avere successo nelle tue campagne di digital marketing. Con Google Ads hai la possibilità di pubblicizzare il tuo business in modo mirato ed efficiente con campagne pubblicitarie a pagamento. In questo modo potrai creare traffico targhettizzato verso il tuo sito avendo così più possibilità di incrementare le tue vendite. L’utilizzo di Google Ads per e-commerce permette agli utenti che vanno in cerca di informazioni dettagliate sui prodotti di cui hanno bisogno, di trovare il tuo sito quando fanno delle ricerche online su prodotti o servizi che hanno corrispondenza con quelli che vendi sul tuo e-commerce. Ovviamente occorre fare un adeguato e studiato utilizzo di Google Ads sfruttando al massimo le sue potenzialità così da non disperdere o impiegare male i tuoi investimenti pubblicitari. Proprio per questo con Google Ads puoi creare una campagna Google Shopping. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Cos’è e come funziona una campagna Google Shopping

Partiamo dal presupposto che l’e-commerce genera il feed di prodotto che ha al suo interno tutti i dati che informano sul tipo di prodotto in vendita. Il feed di prodotto arriva al Google Merchant Center che è una piattaforma Google che lo prende e lo struttura per Google Ads che utilizzerà i titoli, le descrizioni, URL di destinazione ecc. creati da Google Merchant Center. In questo modo da scegliere gli annunci migliori da far vedere agli utenti e per quali ricerche e che si posizioneranno in vario modo, come ad esempio con la scheda Shopping, sui risultati di ricerca organici, in Google Immagini o sui siti partner di ricerca e sulla rete display di Google. Gli annunci Shopping si occupano di un prodotto singolo e vengono scelti sulla base delle richieste dell’utente e mostrano immagine, titolo, prezzo, nome dell’e-commerce, le valutazioni di altri utenti e anche la possibilità della spedizione gratuita. Sono posizionati sopra o a lato degli annunci di tipo di ricerca e se l’utente clicca sull’annuncio arriva alla pagina del prodotto a cui è interessato e troverà il pulsante “aggiungi al carrello”. Le campagne Shopping sono proiettate verso utenti precisi che conoscono il prodotto perfettamente. Molto importanti sono i report che le campagne producono e con cui ci fanno conoscere il benchmark sui competitor che hanno prodotti simili ai tuoi. Per poter creare la tua prima campagna Google Shopping il punto di partenza è avere un e-commerce con prodotti acquistabili direttamente, un feed di prodotto rilasciato dal tuo sito, un account Google Merchant Center e Google Ads su cui produrrai la tua campagna.

Come configurare una campagna Shopping per ottenere nuovi clienti su Google Ads per l’e-commerce

Adesso che sai cosa è una campagna Shopping e sai quanto è importante averne una per aumentare la clientela del tuo e-commerce, vediamo insieme praticamente come configurarla. Per prima cosa vai sull’account Google Ads, clicca su Campagne, sul pulsante + e su Nuova campagna. Successivamente su Tipo di campagna scegli Shopping e clicca su Avanti. Qui troverai alcune informazioni da inserire, partiamo dal fornire il Nome della campagna che potrai modificare anche in seguito, Commerciante in cui sceglierai l’account Merchant Center con i prodotti da sponsorizzare, questo solo se hai già fatto il collegamento tra Merchant Center e Google Ads, altrimenti ti consiglio di farlo prima di iniziare. Scegli il paese per vendere e spedire i prodotti che verranno visualizzati solo dagli utenti di quel paese, ti consiglio di controllare se i dati del prodotto possono essere utilizzati per il paese selezionato, in caso contrario la tua campagna non avrà prodotti se non li inserirai. Puoi utilizzare il filtro inventario, se hai bisogno di un numero limitato di prodotti che vuoi all’interno della tua campagna, in modo da avere quelli che hanno alcune caratteristiche specifiche. Successivamente puoi selezionare le Offerte che preferisci e il Budget che hai scelto per la tua campagna e, se fai pubblicità allo stesso prodotto in più campagne per lo stesso paese di vendita, dovrai selezionare la Priorità campagna per evitare che i prodotti si accavallino. A questo punto puoi delimitare i punti dove pubblicare i tuoi annunci se deselezioni la casella delle reti di ricerca da escludere. Se vuoi che gli annunci vengano pubblicati su tutti i dispositivi puoi lasciare l’impostazione predefinita che lo prevede già o cambiarla anche in seguito e puoi scegliere anche in quale luogo in particolare vuoi pubblicarli e su Annunci di prodotti disponibili localmente dovrai cambiarla solo se hai intenzione di inserire quelli che vendi in negozi locali e poi clicca su Salva e Continua. Adesso puoi realizzare il tuo gruppo di annunci che sono stati fatti in modo automatico con i dati del tuo account Merchant Center. Per fare questo dai un nome al gruppo e scrivi l’offerta che varrà per il primo gruppo “Tutti i prodotti” che hai creato. Salva e apparirà un gruppo “Tutti i prodotti” con i prodotti della tua campagna.

 

 

© Syrus Industry Srl
Via del Fontanile Anagnino, 173 - Roma 00118 | [email protected]
P.Iva 11212361007 - NUMERO REA RM1287553
Termini e Condizioni | Privacy Policy