Google ha da poco creato una nuova tipologia di campagna pubblicitaria: la Smart Shopping. Il suo scopo è quello di mettere in vendita articoli sul web utilizzando l’intelligenza artificiale. In che modo? Con gli algoritmi che sono progettati per conoscere, capire e studiare le varie proposte e come sono posizionati gli annunci in modo da fare dei cambiamenti opportuni per ottimizzarli e arrivare agli utenti a cui interessa quel tipo di prodotto. Tutto questo porterà tanti vantaggi in termini di tempo nell’ideare e gestire le campagne. Se hai in mente di affidarti a Smart Shopping per il tuo business tieni presente che le uniche cose che dovrai fare sono individuare l’obiettivo della tua campagna e il tuo budget, poi Smart Shopping avvierà in automatico il posizionamento degli annunci, il target e le offerte. Non dovrai preoccuparti nemmeno dello studio delle parole chiave, poiché Google pubblicherà i tuoi prodotti selezionando solo quelli adeguati nel momento opportuno, verso il target mirato a fare conversioni e quindi vendite. Google, inoltre, usa le immagini e gli argomenti dei prodotti già presenti sul mercato online ed organizza gli annunci con gli algoritmi che li ottimizzano e ottengono dati utili alle strategie di marketing data driven. Proprio questa attività ha permesso un’ampia diffusione tra i medi e piccoli e-commerce, che hanno ottimi risultati nelle loro campagne. Un’altra cosa importante da tenere in considerazione è che, a differenza dalle campagne display, le Smart Shopping utilizzano la rete display per fornire ai clienti un remarketing dinamico dei prodotti. A partire da aprile, puoi iniziare a eseguire l’upgrade delle tue campagne Google Shopping e locali a Performance Max.
Cos’è Performance Max
Google Ads ha introdotto una nuova tipologia di campagna: Performance Max. Il suo funzionamento si basa sull’impiego di machine learning che ottimizzano le offerte e il posizionamento dei tuoi annunci in modo tale da far crescere le conversioni e realizzare gli obiettivi prefissati. Avrai la possibilità di avere accesso agli spazi pubblicitari che non sono al momento presenti con Smart Shopping o campagne locali, con la tua campagna, su YouTube, Display, Ricerca, Discover, Gmail e Maps. Dovrai fare poche cose tra cui scegliere il budget, gli obiettivi, le conversioni tutti i dati sul tuo pubblico, testi, immagini e video di qualità e Performance Max inserirà l’annuncio più adeguato a rendere produttiva la tua campagna con l’aiuto delle strategie di offerta trovate da Smart Bidding. Ti consiglio di scegliere Performance Max in questi casi:
- Se hai pensato a degli specifici obiettivi pubblicitari e di conversione.
- Se la tua idea è quella di aumentare la produttività della tua campagna pubblicitaria con l’uso di più canali per i tuoi annunci.
- Se vuoi avere accesso in modo semplice e veloce a tutti i canali pubblicitari di Google attraverso una sola campagna.
- Se il tuo obiettivo è avere una qualità superiore delle conversioni.
Gli studi fatti sulle campagne che utilizzano Performance Max stimano che hanno avuto un aumento medio del 12% del valore di conversione con un guadagno pari o anche più alto rispetto a ciò che si è speso per la pubblicità .
Come fare l’upgrade di Smart Shopping e delle campagne locali a Performance Max
Adesso vediamo insieme come organizzare e strutturare le tue campagne con i nuovi aggiornamenti di Smart Shopping e delle campagne locali a Performance Max. Mentre ti appresti a fare l’aggiornamento puoi servirti fino a fine anno ancora delle tue campagne Shopping intelligenti e locali. Già da aprile hai la possibilità di aggiornarle e da giugno con lo strumento un clic di Google Ads che ti permetterà di farlo su tutte le tue campagne in contemporanea. Tieni presente che le tue campagne si aggiorneranno in automatico da agosto a settembre e che non potrai realizzare nuove campagne Shopping intelligenti e locali quando sarà stato fatto l’upgrade automatico delle campagne che già erano presenti e che avrà termine alla fine di settembre.