strumenti google ads hotel
Google Ads

Nuovi strumenti Google Ads per gli hotel

Google Ads è uno strumento di Google molto apprezzato e utilizzato da chi ha come obiettivo quello di rendere visibile il proprio sito web servendosi di annunci a pagamento. Gli annunci sono di vario tipo ma quello più usato è basato sulle keyword o parole chiave e sul Pay-Per-Click con cui pagherai la tua campagna pubblicitaria, quando l’utente cliccherà sul tuo annuncio. Alla base di questo è necessario fare uno studio delle keyword corrette e in linea con il tuo servizio o prodotto, creare un contenuto che sia interessante e che susciti curiosità in chi legge, così da attivare la conversione e stabilire un budget giornaliero da impiegarvi. Il tuo annuncio sarà presente all’inizio della pagina, prima dei risultati organici. Google Ads può essere utilizzato anche nelle strategie di marketing turistico ma, molto spesso, i proprietari degli hotel sono diffidenti riguardo alle sue potenzialità e tendono a non sfruttarle. Vediamo insieme quali sono e come poterle ottimizzarle al massimo.

Cos’è Google Hotel Ads

Google Hotel Ads, che ha sostituito Google Hotel Finder, è un motore di ricerca con cui l’utente può andare alla ricerca di un hotel inserendo un indirizzo specifico oppure una zona che ha scelto. Fatto questo il risultato sarà dato da un confronto su prezzi e servizi degli alberghi che si trovano nel luogo selezionato e potrai scegliere le date di arrivo e di partenza e se fare la prenotazione sul sito dell’hotel o con OTA, cioè agenzie di viaggio online come Booking.com o Expedia. Proprio per questo per chi ha un hotel è fondamentale essere su Google Hotel Ads in modo da avere prenotazioni in modo diretto così da far utilizzare meno all’utente le OTA.

Come funziona Google Hotel Ads

È importante precisare che Google Hotel Ads è direttamente collegato alle campagne che sono attive su di esso, se un OTA ha una campagna su Google Hotel Ads e tu non la hai, l’OTA riceverà visibilità e tu non avrai la possibilità di avere prenotazioni dirette. In caso contrario l’OTA sarà solo un mediatore. Alla base di Google Ads ci sono le aste con cui potrai individuare il budget da dedicare alla campagna o l’eventuale offerta da fare all’utente quando cliccherà sull’annuncio. Puoi scegliere tra:

  • CPC o costo per click che è o fissa o in percentuale, pagherai nel caso in cui l’utente cliccherà sul tuo annuncio. Maggiori sono i click ottenuti, maggiori saranno le possibili prenotazioni.
  • CPA o costo per acquisizione e Offerta per i partner scelti, pagherai solo se l’utente completa la prenotazione.

Perché è importante essere su Google Hotel Ads

Essere su Google Hotel Ads ha notevoli vantaggi per chi ha una struttura alberghiera perché ti permette di non dover pagare le commissioni alle OTA e di rendere veloce e immediata la procedura di prenotazione sul tuo sito. Avrai la possibilità di rendere più importante e dare maggiore visibilità al tuo brand nella SERP con Google Travel che si trova sopra tutti i risultati organici e farai così concorrenza ai grandi brand di settore. L’integrazione di Google Hotel Ads alla SERP ha permesso alle campagne di crescere del 65%, questo da quando non c’è più la limitazione all’interno di Google Maps. Questo è dato intanto dal fatto di essere in prima pagina con la parola chiave hotel e la città e poi perché hai il pulsante Prenota una camera nella scheda di ogni hotel, facilitando così gli utenti che sono fatti atterrare su una nuova pagina dove troveranno i prezzi più competitivi e i vari tipi di camere. Come abbiamo detto prima ti sarà possibile far fare agli utenti la prenotazione direttamente sul tuo sito web, così che il tuo brand venga sempre più valorizzato e riconosciuto e piattaforme come Booking ed Expedia che fino a poco tempo fa avevano il dominio assoluto in questo settore verranno utilizzate sempre meno per favorire il contatto diretto tra utente e struttura alberghiera.

© Syrus Industry Srl
Via del Fontanile Anagnino, 173 - Roma 00118 | [email protected]
P.Iva 11212361007 - NUMERO REA RM1287553
Termini e Condizioni | Privacy Policy