google my Business domande frequenti
Marketing

Google My Business, le domande frequenti

Uno degli strumenti probabilmente più sottovalutati in ambito SEO è senz’altro Google My Business. Anche se Google è il più importante nonché il più utilizzato motore di ricerca sul web, dove le aziende cercano di farsi trovare dai clienti, è pur vero che questo strumento non viene trattato con la giusta attenzione dagli utenti.

Cos’è Google My Business

Google My Business (GMB) è lo strumento con cui le imprese possono “rivendicare” la propria attività, grazie ad una propria vetrina online. Infatti, il colosso di Mountain View crea appositamente queste vetrine per tutte le aziende dei Paesi in cui opera, anche se le riempie di informazioni poco dettagliate ed estratte da alcuni database pubblici. Sono poi le aziende a dover richiedere di essere riconosciute come i titolari delle vetrine, dimostrando la propria identità. Questo riconoscimento avviene tramite la compilazione di alcune cartoline cartacee che dovranno essere spedite necessariamente dalla sede legale dell’azienda stessa. Al fine di ampliare le potenzialità di questa piattaforma, Google ha da poco introdotto maggiori contenuti e servizi, creando una sorta di mini sito per ogni azienda. È infatti possibile inserire su GMB, oltre alle classiche informazioni, anche post, video, foto o messaggi promozionali, per garantire un potenziale canale di contatto tra il cliente e l’azienda.

Le domande più frequenti su Google My Business

Come per numerosi dei suoi servizi, anche per My Business, Google ha creato l’apposita sezione dedicata alle FAQ, con la quale gli utenti possono togliersi più di qualche dubbio in merito a questa particolare piattaforma. Scopriamo quali sono le domande più frequenti!

A cosa serve Google My Business?

Con GMB è possibile promuovere il sito della propria azienda contemporaneamente su Google Maps e Ricerca Google. Aprire un account GMB significa anche scoprire i propri clienti, interagire con loro ed incuriosirli pubblicando nuovi aggiornamenti.

Inoltre, il tuo account persone di Google My Business ti aiuterà a scoprire chi sono i tuoi clienti, come interagire e metterti in contatto con loro ed a pubblicare nuovi aggiornamenti. Vedrai in modo semplificato l’esperienza di ricerca di ogni singolo utente e ti verranno mostrati tutti i dati rilevanti di ogni attività.

Come posso creare un account su Google My Business?

È sufficiente avere un indirizzo di posta Gmail per associarlo ad una scheda con tutte le informazioni che vuoi condividere. A questa potrai aggiungere immagini, indirizzo, contatti, orari di apertura, link e sito web. Se si ha intenzione di gestire la propria scheda in totale autonomia, il servizio non avrà alcun costo; la piattaforma offre servizi aggiuntivi facoltativi a pagamento, ma solo se lo vorrai.

Posso utilizzare Google My Business anche se non possiedo un negozio fisico?

La risposta è: certo! È fondamentale pubblicare tutti i dettagli della tua attività su Google, sia che tu la svolga da casa o direttamente a domicilio, sia che questa abbia o no un indirizzo fisico.

Se vuoi approfondire ulteriormente la sezione delle domande più frequenti su Google My Business, clicca qui.

© Syrus Industry Srl
Via del Fontanile Anagnino, 173 - Roma 00118 | [email protected]
P.Iva 11212361007 - NUMERO REA RM1287553
Termini e Condizioni | Privacy Policy