L’URL è nato nel 1994 da Tim Berners-Lee ed è stato pensato per aiutare gli utenti a consultare in modo più semplice i siti web, le pagine HTML, foto ed i video attraverso un preciso indirizzo IP. Ma cosa è un URL? È una stringa formata da lettere e numeri, che rappresenta in modo assolutamente certo e inequivocabile un contenuto nella Rete che come abbiamo detto prima è caratterizzata dall’indirizzo IP. Si potrebbe anche inserire, se si sa quale è l’indirizzo IP di un determinato contenuto, nella barra degli indirizzi del browser che si utilizza di solito. Il fattore negativo degli indirizzi IP è relativo alla loro lunghezza, infatti, sono davvero impossibili da ricordare. Proprio per questo Tim Berners-Lee ha creato gli URL che si possono immaginare come un qualcosa da apporre sugli indirizzi IP per dare la possibilità, a chi ha delle ricerche online da fare, di ricordare senza problemi l’indirizzo di ricerca.
L’URL è formato da tre parti: Schema, Authority e Path, Query e Frammenti. Lo Schema è il primo elemento dell’URL ed è la stringa di lettura composta da “:” con cui il server web capisce quale protocollo usare per interfacciarsi con il software o l’app da cui parte la richiesta. Di solito è HTTP o HTTPS. L’Authority è quello che si trova dopo le “//”, il Path è l’elemento che sta tra “//”, la Query si riconosce dal “?” ed è invece l’interrogazione che si fa al database del sito sui cui siamo ed i Frammenti che si inseriscono nell’URL, che con il “#” hanno la funzione di trovare una parte particolare di contenuto sul Web.
Google, però, ha in mente di far delle modifiche all’URL o di abolirlo perché ritiene non sia più adeguato al modo in cui oggi usiamo la Rete, proprio perché è veicolo di confusione e facilita gli hacker nelle truffe degli utenti.
Panoramica del generatore di URL personalizzato di Google
Gli URL si possono personalizzare, ad esempio se volessi personalizzare un URL del canale YouTube in modo da renderlo molto più semplice da ricordare e da condividere con il tuo pubblico. Gli URL personalizzati sono visivamente fatti così: youtube.com/nomepersonalizzato o youtube.com/c/nomepersonalizzato.
È importante tener presente che si possono avere o cancellare fino a tre URL personalizzati a canale, che dovrà avere almeno 100 iscritti, che sia stato creato almeno da 30 giorni e che abbia un’immagine profilo e una del banner. Per andare a visitare il proprio URL personalizzato da PC occorre andare su YouTube Studio e scegliere Personalizzazione e Informazioni di base, da app Android, iPhone e iPad, invece, clicca sulla tua Immagine, sul tuo canale e su Informazioni. Qui troverai il tuo URL personalizzato che potrai anche copiare. A questo punto, se vuoi anche impostare un URL personalizzato, vai in URL del canale e clicca su Imposta un URL personalizzato per il tuo canale. Hai la possibilità di usare quello che YouTube ti indica o puoi inserire altri numeri o lettere. Vai su Pubblica e su Conferma per creare il tuo URL. Nel caso in cui tu volessi cancellare un URL personalizzato, dopo aver effettuato l’accesso a YouTube Studio, vai su Personalizzazione e Informazioni di base, clicca su Elimina sotto l’URL che hai già e poi su Informazioni. Successivamente clicca su URL personalizzato e su Rimuovi per dare conferma di volerlo eliminare, cosa che avverrà nello spazio di qualche giorno.