truffa click fraud esaurisce budget pubblicitari aziende
Click Fraudolenti

Perché la truffa dei click fraud esaurisce i budget pubblicitari delle aziende

È sempre più alto il numero di aziende che per aumentare il fatturato, il numero di clienti e migliorare la visibilità del proprio brand, si affidano alle campagne pubblicitarie utilizzando strumenti come Google Ads per attuare strategie di marketing PPC. Non sanno, però, che purtroppo possono essere vittime di un nemico invisibile che, se entra in azione, può intaccare in modo molto incisivo il loro budget pubblicitario. Questo nemico si chiama click fraud o click fraudolenti e consiste in una frode che comporta una serie di aspetti negativi sia sulla tua attività, sia sul tuo budget. Un articolo del New York Times ha addirittura parlato di frodi costate agli inserzionisti $6.3 miliardi di attività pubblicitaria perse nel 2014, 5 anni dopo si stima un aumento di frodi sui click che ha generato perdite ancora più alte.

Cos’è la truffa dei click fraud

Per click fraud si intende un tipo di truffa pubblicitaria che danneggia economicamente gli inserzionisti che sono attivi sulle reti pay per click come Google Ads, Facebook Ads, Twitter e Instagram. In passato era diversa rispetto a quella di oggi, i truffatori eseguivano i click sugli annunci in modo manuale servendosi di computer diversi. Inizialmente questo tipo di truffa era poco diffusa perché era complicato farla da dispositivi diversi, ma oggi i truffatori utilizzano i bot che sono dei robot progettati per fare i click fraudolenti facendo, così, scendere il budget destinato alla pubblicità senza, però, avere dei buoni risvolti in termini di crescita. Di solito chi ha interesse a fare click in modo fraudolento lo fa per avere un ritorno in cambio come ad esempio:

  • la concorrenza potrebbe pensare di farli per far terminare il budget che avevi destinato alla tua campagna.
  • I siti su cui si trovano i tuoi annunci sono pagati per click e questo comporta che guadagneranno di più se gli annunci hanno più click.
  • Le reti pubblicitarie che fatturano per gli annunci PPC e, quindi, sono strettamente connessi a quanti click vengono fatti, tanto da addirittura utilizzare click farm per aumentare le fatture dei clienti.

Perché la truffa dei click fraud esaurisce i budget pubblicitari delle aziende

I motivi che spingono ad attuare questo tipo di truffe tanto da esaurire i budget pubblicitari delle aziende sono essenzialmente due:

  • far diminuire la concorrenza tra gli inserzionisti, questo per esaurire il budget pubblicitario e lo spazio dell’inserzionista così da rimanere il solo e unico inserzionista. Oppure un truffatore può simulare che un editore stia cliccando sui propri annunci facendo così pensare alla rete pubblicitaria di essere l’editore stesso un truffatore tanto da chiudere il rapporto tanto da ridurlo al fallimento;
  • creare entrate utilizzando i PPC da parte degli editori che diventano autori di frodi sui click sugli annunci presenti nei loro siti Web in modo da incrementare i loro introiti pubblicitari. Questa dinamica si svolge tra la rete pubblicitaria (AdSense, Google, Yahoo! O Search Marketing che inserisce l’annuncio, l’editore che si occupa della sua pubblicazione e si accorda con la rete pubblicitaria per l’inserimento dello stesso.

 

© Syrus Industry Srl
Via del Fontanile Anagnino, 173 - Roma 00118 | [email protected]
P.Iva 11212361007 - NUMERO REA RM1287553
Termini e Condizioni | Privacy Policy