Amazon Fraud Detector è il servizio che semplifica l’identificazione di potenziali attività fraudolente online, da quelle riguardanti i pagamenti alla creazione di account falsi. Il suo funzionamento si basa, oltre che sul machine learning, anche sulle competenze acquisite dal gruppo, in venti anni, nel rilevamento delle attività illecite attraverso i business cloud dell’e-commerce e di AWS.
Come funziona Amazon Fraud Detector
Chiunque voglia usufruire di Amazon Fraud Detector non dovrà pagare anticipatamente né tantomeno fare un abbonamento a lungo termine, l’unica spesa eventuale da affrontare sarà quella relativa all’effettivo utilizzo. Il suo funzionamento avviene tramite la selezione di un template modello di ML che riporta una combinazione di caratteristiche e algoritmi, in modo tale da rilevare una specifica forma di frode. Lo step successivo sarà quello di caricare la cronologia di dati di frode, al fine che venga firmato, testato e distribuito un modello personalizzato di frodi, basato esclusivamente sulle informazioni richieste. A questo punto verrà formulata una previsione tramite un punteggio da 0 a 1.000, per indicare il fattore di rischio. L’utente, in base al risultato, potrà quindi impostare delle azioni come il blocco dell’operazione o la richiesta di revisione. Le principali frodi online che vengono identificate sono:
- frode d’identità online;
- frode di pagamenti su ordini online;
- frode account nuovi all’interno di un processo di registrazione account;
- acquisizione account (quando un utente usufruisce di account rubati per entrare in un account di un cliente legittimo);
- abuso codici promozionali;
- valutazioni delle prestazioni di venditori su marketplace online.
Le fasi che, invece, regolano il funzionamento di Amazon Fraud Detector sono cinque:
- caricamento di dati cronologici in merito alle frodi su Amazon S3;
- selezione di modelli di rilevamento delle frodi;
- tramite lo schema di modello verranno utilizzati i dati cronologici come input per creare un modello personalizzato;
- creazione di regole per accettare, rivedere o raccogliere informazioni in base alle previsioni del modello:
- chiamata dell’API Amazon Fraud Detector dall’applicazione online per ricevere in tempo reale le previsioni sulle frodi e agire tempestivamente in base alle regole di rilevamento configurate.
Il servizio di Amazon Fraud Detector è gratuito per i primi due mesi dalla data di registrazione, anche se sono presenti alcuni limiti rispetto alle sue funzionalità. Ad esempio saranno messe a disposizione massimo 50 ore al mese per l’addestramento dei modelli, 500 ore per l’elaborazione degli hosting dei modelli e fino a 30.000 previsioni al mese.