frodi click campagne google ads
Come fare

Come eliminare le frodi sui click nelle tue campagne di Google Ads

Gli inserzionisti che vogliono iniziare delle campagne pubblicitarie sono molto indecisi se farlo attraverso la ricerca a pagamento, proprio perché sono scoraggiati dalle possibili frodi sui click. Sicuramente nelle campagne PPC avere questo tipo di preoccupazione non deve portare a non utilizzare il PPC ma è utile conoscere questo tipo di frode, proprio per attivare una serie di accorgimenti sul tuo account così da monitorarlo e tenerlo protetto dagli attacchi. Cos’è la frode sui click? È una tecnica il cui scopo è far aumentare in modo non veritiero il numero di click su un annuncio pay-per-click. Di solito sono gli inserzionisti ad attuarla per fare in modo di far crescere i costi alla concorrenza, che terminerà in poco tempo il budget che aveva previsto giornalmente e poi ci sono gli editori di annunci che cliccano sugli annunci che compaiono sui loro siti, per aumentare i propri guadagni. I motori di ricerca, purtroppo, non fanno molto per cercare di trovare e eliminare le frodi sui click, proprio per questo le piattaforme pubblicitarie hanno cercato di produrre delle soluzioni per contrastare le frodi. Google, ad esempio, ha creato un programma anti-click fraud che si serve di filtri automatizzati basati su algoritmi, che individuano e selezionano i click non validi in tempo reale. Per rendere questo servizio ancora più accurato, Google fa delle analisi manuali offline eliminando tutti i click fraudolenti e, inoltre, intraprende delle indagini che si basano sulle segnalazioni di attività sospette degli inserzionisti.

Come identificare la frode sui click nel tuo account

È possibile capire se sei vittima di una frode sui click, in che modo? Puoi servirti dei rapporti interni, ma dovrai munirti di queste informazioni:

  • indirizzo IP: ogni PC ha un indirizzo IP, per cui quando vai su un sito rimane il tuo indirizzo IP che i webmaster possono rilevare
  • fare click su timestamp: il timestamp è quando un visitatore giunge sul tuo sito dopo aver cliccato su un annuncio e se trovi un indirizzo IP con tanti timestamp di click ma nessuna di azione potrebbe trattarsi una click fraud
  • timestamp dell’azione: è il momento in cui l’utente completa un’azione sul tuo sito
  • user agent: serve a scoprire se qualcuno su un dato IP è la stessa persona e analizza tutte le informazioni del dispositivo usato per visitare il tuo sito, il browser o il software.

Come eliminare le frodi sui click nelle tue campagne di Google Ads

Per poter contrastare e eliminare le frodi sui click nelle tue campagne Google Ads, puoi utilizzare gli annunci Facebook/Twitter, questo perché gli annunci vengono visualizzati solo all’interno di questi social network e non ci sono editori di terze parti in questa attività pubblicitaria, per cui si elimina una parte importante di frode sui click. È anche vero che bisogna pensare ai click fraudolenti della concorrenza, ma puoi stare tranquillo perché questo tipo di frode non è molto frequente sui social a pagamento, le opzioni di targeting non sono così approfondite ed il posizionamento degli annunci si basa sulle parole chiave per cui i tuoi concorrenti hanno difficoltà a reperire i tuoi annunci.

Su Google Ads una cosa importante da fare è impostare le esclusioni IP, in modo che appena hai trovato un indirizzo IP che fa riferimento ai click fraud puoi interrompere la pubblicazione del tuo annuncio su quell’IP successivamente. Per impostare le esclusioni, vai sulla scheda Impostazioni e scorri in basso fino a quando troverai Esclusioni IP, dove scriverai gli indirizzi che hai selezionato in precedenza. Altra cosa che ti consiglio è di fare delle campagne di remarketing sulla Rete Display di Google, perché in questo modo i tuoi annunci vengono visualizzati solo da chi ha visitato o è interessato al tuo sito e non dagli editori, che sono esclusi da questo e di apportare delle modifiche al targeting dell’annuncio. In questo modo potrai eliminare i click fraudolenti la cui provenienza è da una particolare area geografica o città che tu escluderai dalla tua campagna. Ti raccomando di scegliere bene le esclusioni e di essere sicuro che sono create da click fraudolenti.

© Syrus Industry Srl
Via del Fontanile Anagnino, 173 - Roma 00118 | [email protected]
P.Iva 11212361007 - NUMERO REA RM1287553
Termini e Condizioni | Privacy Policy