Google Ads è un servizio Google nato nel 2000 (fino al 2018 conosciuto come Google Adwords) e, nel corso degli anni, è diventata una delle piattaforme in ambito pubblicitario tra le più importanti utilizzate da professionisti e aziende che desiderano identificare in rete chi poi diventerà loro cliente. Google Ads offre la possibilità all’inserzionista di fare pubblicità alla propria azienda attraverso l’uso delle parole chiave che vengono scelte. L’inserzionista ha la possibilità di realizzare in modo autonomo una campagna pubblicitaria, scegliendo gli obiettivi che vuole realizzare e controllando dove e come è posizionato l’annuncio ed i relativi costi che sta affrontando.
Cos’è Google Ads
Google Ads è simile ad un’asta che funziona tramite due tipi di campagne: ricerca e display. La prima fa in modo di far apparire i risultati sopra o sotto i risultati organici di Google e gli inserzionisti pagano per CPC cioè Costo-Per-click, per cui ogni volta che si cliccherà sull’annuncio il click farà diminuire il budget che ogni giorno si ha a disposizione. Per la seconda la modalità di pagamento avviene per CPM cioè Costo-per-Mille impressioni e i banner di immagini o di testo appariranno su siti che vogliono vendere i loro spazi pubblicitari con Adsense. Con questa tipologia non si contano i click ma il budget diminuirà ogni mille impressioni.
La piattaforma, per capire quali annunci sono i più idonei ed in che ordine, ha dei parametri da seguire e sono: l’offerta economica, il budget che si ha a disposizione, la qualità degli annunci e della pagina di destinazione e, infine, il contesto della ricerca. In questo modo si arriva ad avere una buona visibilità a dei costi idonei per le proprie tasche. In questo modo gli utenti potranno muoversi tra ricerche di qualità .
Vediamo insieme come fare per iscriversi a Google Ads.
Come iscriversi a Google Ads
Per iscriversi a Google Ads è necessario avere un indirizzo email e un sito web. Se non hai un tuo sito internet, Google Ads ti dà la possibilità di fare campagne pubblicitarie su Google con le campagne intelligenti. Hai a disposizione due tipi di account, Smart e Esperto. Se sei alle prime armi ti consiglio il primo, che comparirà in modalità predefinita. Se te la cavi bene nel marketing, invece, opta per il secondo.
Per l’account Smart vai su Google Ads e sul tuo Account Google, se ne hai già uno basta digitare il tuo indirizzo email e la tua password Google e poi Accedi, altrimenti vai su Crea account e con le istruzioni che compariranno man mano crealo e confermalo. Successivamente, per progettare una campagna, devi assegnare un obiettivo, inserire il sito web e il nome della tua attività , l’annuncio insieme ai titoli, le descrizioni e il numero di telefono, i temi delle parole chiave, la geolocalizzazione e il budget che hai deciso di impiegare.
Vediamo adesso come inserire i dati di fatturazione. Vai all’ultima pagina e tra le voci di menu scegli Paese di fatturazione e inserisci il tuo, poi controlla se il fuso orario è quello esatto, altrimenti per cambiarlo vai sempre nel menu. Mi raccomando non dimenticarti del fuso orario, è importante sia corretto poiché è collegato ai report, alle statistiche e alla fatturazione. Nel caso in cui tu avessi un codice promozionale puoi inserirlo in Offerta di lancio e poi clicca su Applica. Successivamente dovrai scegliere il profilo di fatturazione che può essere uno che già hai utilizzato o uno nuovo e poi la tipologia di pagamento, se carta di credito, debito, PayPal o conto bancario. Per finire clicca su Invia e hai creato la campagna e l’account, a questo punto attendi un giorno per l’accettazione del tuo annuncio e sarà visibile online.
Per l’account Esperto, invece, non sarà necessario avere una campagna, per crearlo vai su Google Ads e sul tuo Account Google che hai già o puoi farne uno nuovo. Nel primo caso basta inserire il tuo indirizzo email e la password e andare su Accedi. Nel secondo caso vai su crea account e con le istruzioni che compariranno crea e conferma il tuo nuovo Account Google. Poi in Nuova campagna vai su Passa alla modalità Esperto e per creare l’account con campagna devi inserire l’Obiettivo della campagna, il Tipo di campagna con le sue impostazioni e funzionalità , il Gruppo, l’Annuncio e la Fatturazione con la modalità di pagamento. Per concludere clicca su Invia e hai fatto la tua campagna e il tuo account. Nel secondo caso, cioè senza campagna, vai su Crea un account senza una campagna e controlla se hai inserito correttamente tutto ciò che riguarda l’attività , il paese di fatturazione, il fuso orario e la valuta e, infine, clicca su Invia e avrai il tuo account.
Â
Â