Prestashop la popolare risorsa, sia in Europa che in America Latina, è l’open-source per l’e-commerce ed insieme a e CHEQ, leader in ambito del settore sicurezza Go-To_Market, hanno sancito la loro partnership per dare a PrestaShop maggiore sicurezza e protezione per i propri budget pubblicitari online e le campagne PPC da bot, finti utenti e altro tipo di traffico non valido, con CHEQ ClickCease che è una piattaforma utilizzata per prevenite i click fraudolenti.
Cosa comporta la partnership di Prestashop con e CHEQ
La partnership migliorerà le funzionalità che consentono di prevenire i click fraudolenti nei 27.000 e-store Prestashop italiani. Gli e-commerce, così, possono individuare e bloccare i fake click su ogni piattaforma e social a pagamento, permettendo così la visione degli annunci adv solo ad utenti umani reali. Questo tipo di protezione fa riferimento ai merchant come Display Ads, Shopping Ads, campagne Search e Google Display Network per Google Ads, e campagne Facebook, Instagram, Messenger e Audience Network per Facebook Ads.
Il fenomeno dei click fraudolenti
I click fraudolenti sono molto temuti dagli inserzionisti perché arrivano a perdere 35 miliardi di dollari l’anno soprattutto nell’e-commerce, dove i merchant possono perdere più di 360 milioni di dollari per i click falsi che si generano durante il Black Friday. Un report di ClickCease che ha come tema “The State of Click Fraud in SME Advertising”, ha rilevato che le piccole e medie imprese che usano Google Ads destinano tra i 9.000 e i 10.0000 dollari al mese per le pubblicità Google di ricerca a pagamento e, se si prende in considerazione anche il banner pubblicitario che sta in alto, le PMI possono anche andare in perdita per più di 15.000 dollari l’anno per i click fraudolenti fatti dai competitor che cliccano tantissime volte sugli annunci o con delle click fraud fatte in automatico da bot. Francesco D’Acri, Country Manager Italia di PrestaShop sostiene: “Quando abbiamo rilevato che l’Italia è uno dei paesi dove le PMI registrano tassi più alti della media di click fraudolenti (16%), abbiamo pensato che fosse importante aiutare i nostri merchant a proteggere i loro budget destinati alle campagne pubblicitarie. CHEQ è una delle aziende leader per le soluzioni di frodi pubblicitarie più apprezzata ed efficiente a livello internazionale. In qualità di partner chiave nella digitalizzazione del commercio, abbiamo ritenuto fondamentale tessere una sinergia ad hoc e permettere ai nostri merchant di beneficiare di questa opportunità per sentirsi protetti” e poi aggiunge: “Siamo entusiasti di collaborare con PrestaShop per espandere la nostra capacità di proteggere i brand di e-commerce dal fake web”, afferma Nitzan Yaniv, SVP Channels & Partners di CHEQ. “Crediamo che questa relazione aiuterà i clienti PrestaShop a continuare a espandere il proprio business con la certezza che i loro budget adv vengano spesi per clienti reali e non per bot”.