Marketing

Come creare una campagna SMS

Il marketing online è diventato sempre più importate per lo sviluppo di un’azienda ed è fondamentale che venga portato avanti in maniera ottimale. Gli sms sono una novità in questo ambito e i primi a utilizzarli, a livello pubblicitario, sono stati i grandi brand che hanno sfruttato per questa attività gli smartphone presenti da poco tempo sul mercato. Un tempo si veniva scoraggiati dal costruire una campagna di sms marketing, prima di tutto per via dei costi elevati e poi perché si dava poca fiducia all’sms, pensando rimanesse non letto da chi lo riceveva o ritenuto poco interessante. Oggi possiamo inviare gratuitamente messaggi e costruire un testo con all’interno persino un link collegato a una landing page, dove illustreremo il servizio o il prodotto che vogliamo offrire. Rispetto all’uso dell’email nel marketing si è visto che l’sms risulta essere più efficace per la sua immediatezza ed è molto apprezzato dai giovani tanto da diventare clienti fedeli.

Come usare gli sms per fare marketing

Gli ambiti in cui usare gli sms per fare marketing sono molti e la strategia di marketing cambia in base al tipo di settore. Se hai un e-commerce, il modo migliore per usare gli sms è quello di inviare messaggi di conferma e, in questo modo, fare un tipo di assistenza clienti. Oppure puoi avvertire i clienti per la conferma di un ordine o per l’arrivo di un prodotto. L’invio di sconti o promozioni via sms ai clienti assidui e informarli di eventuali vendite lampo o sconti a tempo limitato è, inoltre, un buon modo di fare una campagna di sms marketing. Alcune aziende utilizzano i sondaggi tramite sms per dare la possibilità ai clienti di dare un voto alle attività dell’azienda, ai prodotti o ai servizi e questo è un buon modo per far sentire il cliente parte attiva, tenendolo in considerazione con le sue valutazioni per utilizzarle in modo da migliorare l’azienda.

Come creare una campagna SMS

Vediamo adesso come creare una campagna sms efficiente da impiegare all’interno della tua strategia di marketing. La prima cosa da fare, è pensare un messaggio che sia semplice, immediato e corto. In questo modo chi legge il tuo sms è stimolato, oltre a scoprire ciò che gli stai proponendo, anche a capire come partecipare a una eventuale promozione, o come usufruire di uno sconto. È importante avere un linguaggio chiaro e non ridondante, in modo da essere di facile comprensione, proprio perché vivendo sempre di corsa abbiamo sempre poco tempo a disposizione. Leggere un sms di poche parole dà maggiori possibilità di lettura. Se lo scopo del tuo sms è quello di portare a conoscenza il cliente di una promozione, ti consiglio di aggiungere alla call to action e al link della landing page un codice sconto. Il cliente potrà usare questo codice per acquistare i tuoi prodotti sull’e-commerce, nel caso tu lo avessi ed in questo modo chi riceverà l’sms potrà scoprire la promozione senza avere la necessità di chiederti altre delucidazioni. È molto importante avere una call to action nel corpo dell’sms perché è proprio quella che fa decidere al destinatario di fare delle azioni, come andare sul link della landing page. Proprio per questo la call to action deve essere di poche parole, semplice, breve e deve arrivare al punto del discorso subito, in modo da far compiere a chi riceve l’sms quello che tu vuoi fargli fare senza, però, dirglielo direttamente. Anche la firma degli sms è importante, perché è un marchio di riconoscimento non potendo mettere il tuo logo, indirizzo, sito web o i social ed è l’unico modo per essere vicino ai clienti, senza farli confondere con altre aziende o brand. Scegliere il momento più opportuno in cui iniziare una campagna di sms marketing è tra le prime cose da fare, così come studiare il target di riferimento con i suoi bisogni, comportamenti e gli orari e i giorni in cui è meglio inviare gli sms per avere più possibilità di essere letti e risultare interessanti. Per fare questo devi sempre considerare il tipo di ambito a cui appartiene il tuo target e vedrai che i tuoi sms e la tua campagna marketing riscuoteranno successo.

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