Per attuare una strategia di marketing in modo corretto significa fare in modo di fare arrivare i tuoi prodotti o servizi a un pubblico che abbia interesse in merito in modo da aumentare il brand awareness, lead, referral e vendite. In marketing management ha necessità di tempo e competenze e, proprio per questo, assumere un marketing manager che si occupi del tuo marketing può permettere al tuo business di crescere. Ecco le attività principali del marketing manager:
- Effettuare ricerche di mercato;
- Ideare campagne di marketing;
- Cercare il mercato di riferimento di un’azienda;
- Organizzare i contenuti su più canali (es. social, email…) e su diversi media (es. copywriting, immagini, video marketing e podcast).
- Coordinare le newsletter e campagne di email marketing
- Trovare le metriche chiave come le visualizzazioni di pagina, l’engagement sui social media e il click rate delle email;
- Ideare contenuti digitali o cartacei per avere brand awareness.
In base al tipo di azienda e degli obiettivi pensati, un marketing manager dovrebbe anche conoscere la SEO, social media marketing e saper realizzare contenuti. Conoscere la SEO è importante per dare una corretta ottimizzazione alle pagine del prodotto e posizionarle sui motori di ricerca per avere traffico organico.
Marketing manager: stipendio
Lo stipendio medio di un web marketing manager in Italia è di circa 45.000 € lordi annui ma varia in base all’azienda e alle responsabilità che vengono date. Se si ha, ad esempio, la gestione di un team lo stipendio può arrivare fino ai 60.000 € annui, mente, se l’azienda per cui si lavora è piccola scende anche fino ai 35.000 € annui.
Come diventare marketing manager?
Il primo passo da fare è quello della laurea, anche se non basta per avere tutte le competenze che servono in questo campo. Le facoltà che ti consiglio di valutare sono:
- Scienze della comunicazione
- Comunicazione d’impresa
- New media
- Filosofia della comunicazione
- Ingegneria dell’Informazione (ad esempio, ingegneria informatica)
- Marketing
Molto utili sono i corsi o i master con cui puoi incrementare le tue conoscenze e sperimentarle sul campo in modo da crescere sempre di più in questo ambito e ideare e perfezionare il piano marketing per ottenere obiettivi di business mirati, che possono essere soddisfatti in un periodo di tempo specifico. Ovviamente, il fine di un marketing manager è quello di aumentare le vendite, ma il piano marketing non serve solo a questo, ma a far conoscere il marchio e di farlo acquistare e creare fidelizzazioni con i clienti o con clienti potenziali.