creare campagne efficaci rete ricerca google
Come fare

Come creare campagne efficaci nella rete di ricerca Google

Su Google Ads si possono creare pubblicità online di rilievo utilizzando la Rete di Ricerca. Diciamo che se hai già utilizzato Google Ads fare campagne su Rete Ricerca non è molto complesso, occorre però farlo nel modo corretto se si vogliono avere dei buoni risultati come aumentare il traffico, lead generation, vendite e fatturato.

Cosa sono le Campagne di Ricerca Google Ads (Campagne Search)

Le campagne di ricerca di Google sono in pratica annunci pubblicitari di testo e si trovano nei risultati di ricerca di Google. Si capisce che è una campagna perché è accompagnata dalla scritta annuncio in alto a sinistra e questo significa che se si fa una ricerca, Google mostrerà vari risultati e in mezzo ci saranno gli annunci di ricerca delle campagne Google Ads. I risultati che compariranno sulle pagine di ricerca Google sono molto precisi perché si riferiscono alle ricerche che stai facendo. Questo perché durante la creazione di una campagna Search si seleziona la keyword o parola chiave che fa partire la pubblicazione di un annuncio nel momento in cui un utente inizia la ricerca. Le keyword sono fondamentali per avviare una buona pubblicità, proprio per questo vanno selezionate con cura facendo riferimento al target e disposte per gruppi tematici attuando la Keyword Strategy che va a ricercare i cluster semantici così da organizzare dei gruppi che hanno keyword simili da collegare ai gruppi di annunci.

Come creare campagne efficaci nella rete di ricerca Google

Per creare campagne efficaci nella rete di ricerca Google vai su Google Ads e clicca su Nuova Campagna, successivamente dovrai impostare la campagna in modo da capire gli obiettivi, budget e il target, i gruppi di annunci per analizzare targeting e offerta, creare gli annunci che l’utente vedrà durante le sue ricerche ed, infine, aspettare che venga analizzata e approvata. Nel momento in cui cliccherai su Nuova Campagna vedrai che ti verranno proposte tre alternative:

  • vendita nel caso in cui hai necessità di aumentare vendite e fatturato;
  • lead, se vuoi creare contatti;
  • traffico sul sito per aumentare il traffico sul tuo sito.

Per avere un buon CTR l’annuncio dovrà essere nella lingua di ricerca dell’utente o si abbasserà. Per quanto riguarda il budget dovrai inserire l’importo medio quotidiano e poi scegliere una Strategia di offerta tra quella che propone Google o puoi andare su “in alternativa”, scegli un tipo il tipo di offerta che preferisci e che stabilirà il cost per click. Creare un annuncio è tra le parti più importanti di una campagna su rete di ricerca e deve essere fatto in modo attento e preciso. All’interno dell’annuncio dovrà esserci:

  • l’URL della pagina di destinazione;
  • tre titoli di 30 caratteri ciascuno e la keyword principale, il nome del brand e la call to action;
  • due campi percorso, devono essere di 15 caratteri ognuno a cui aggiungere le keyword;
  • due descrizioni da 90 caratteri che devono descrivere i messaggi chiave del brand, prodotto o servizio.

Adesso clicca su Salva e se non hai altri tipi di annuncio da inserire pubblica la campagna.

 

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