ottimizzare campagna google ads
Google Ads

Come ottimizzare la tua campagna Google Ads

Se ti occupi di creare e gestire delle campagne con Google Ads devi anche sapere come riuscire ad ottimizzarle per ottenere più conversioni. In questo articolo vedremo insieme quali sono i giusti accorgimenti per riuscire ad ottenere i risultati che cerchi dalle tue campagne Google Ads.

Utilizza keyword performanti

Le keyword possono essere definite come il cuore della tua campagna. Sono le frasi che gli utenti digitano sul motore di ricerca, che poi fanno comparire il tuo annuncio a pagamento. Per cui se utilizzi delle keyword sbagliate porterai gli utenti non interessati a cliccare sui tuoi annunci e di esaurire il tuo budget senza ottenere conversioni. Se stai già utilizzando lo strumento di pianificazione delle keyword ti consiglio anche un altro parametro che ti aiuterà a non sbagliare la scelta delle parole chiave: il punteggio di qualità. Questo punteggio viene determinato in base a tre fattori:

  • Percentuale di clic prevista, ovvero la probabilità che la parola chiave generi click sui tuoi annunci
  • Pertinenza degli annunci, che indica il grado di correlazione tra la parola chiave scelta ed i tuoi annunci
  • Esperienza sulla pagina di destinazione, indica il livello di pertinenza della pagina per gli utenti che hanno cliccato sull’annuncio

Grazie al punteggio di qualità, la scelta delle keyword sarà più semplice e potrai rimuovere quelle che non stanno rendendo quanto avevi preventivato. Disattiva, per cui, quelle con un punteggio basso ed investi maggiormente il tuo budget su quelle con un punteggio di qualità alto.

Visualizza i termini di ricerca

Nella finestra delle parole chiave, seleziona “termini di ricerca”.

Questa sezione ti elencherà le ricerche effettuate sul motore di ricerca che hanno permesso di fare comparire i tuoi annunci.

Le colonne del grafico sono personalizzabili e potrai visualizzare le parole chiave legate ai termini di ricerca. Questa funzione ti farà capire quali sono le parole chiave che generano le ricerche più efficaci e che indirizzano gli utenti a cliccare sui tuoi annunci. Se vedi che alcuni dei termini di ricerca hanno delle keyword che non vuoi collegare ai tuoi annunci, il consiglio è quello di aggiungerle alle “parole chiave a corrispondenza inversa”, in modo tale che le ricerche con questi termini non faranno comparire, sui risultati di ricerca, i tuoi annunci.

Pianifica i tuoi annunci

Un’altra sezione molto importante è quella della “pianificazione annunci”, in cui puoi monitorare i giorni e le ore che ottengono più impressioni e click sui tuoi annunci. In base ai dati che avrai a disposizione potrai decidere di investire il tuo budget in fasce orarie e giorni specifici, per massimizzare le conversioni della tua campagna.

Ottimizza geograficamente la tua campagna

La targhettizzazione geografica è un altro modo per rendere efficace la tua campagna. Tramite la scheda “località”, analizza il rendimento geografico della tua campagna, verificando quali sono i paesi/regioni/città dove i tuoi annunci ottengono maggiori impressioni e click.

Utilizza le estensioni

L’ultima cosa che ti consiglio di utilizzare, per ottimizzare le tue campagne con Google Ads, sono le estensioni di annuncio disponibili sulla piattaforma. Ad esempio, puoi inserire il numero di telefono dell’attività o le recensioni degli utenti, ma anche i site link, ovvero i link che indirizzano alle pagine interne del tuo sito internet. Le estensioni sono molto importanti da utilizzare, anche se spesso vengono sottovalutate, in quanto rendono il tuo annuncio molto più strutturato ed aumentano la percentuale di click degli utenti. Per trovare tutte le estensioni ed utilizzare quelle che desideri, devi accedere al pannello “annunci ed estensioni”.

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