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Google Ads

Come ridurre il CPC di Google Ads

Google Ads è la piattaforma che consente di realizzare campagne pay per click o campagne pubblicitarie per promuovere la propria attività e i propri prodotti. I costi di una campagna, soprattutto quando vengono utilizzate delle parole chiave molto richieste, sono piuttosto elevati specie per le piccole imprese o per i gestori di un e-commerce ed è per questo che bisogna cercare di capire il modo in cui abbassare il costo per click della tua campagna Google Ads.

Migliorare il punteggio qualità e il ranking dell’annuncio

Molti utenti pensano che sia il CPC l’unico criterio in grado di determinare il posizionamento di un annuncio. Questo, però, è vero soltanto in parte in quanto non è l’unico fattore che conta ma ce ne sono anche altri, come ad esempio il punteggio di qualità. Si può quindi dire che il posizionamento del tuo annuncio, più in alto o più in basso degli altri annunci, è determinato dal punteggio di qualità moltiplicato per il costo per click massimo. È proprio per questo motivo che anche degli annunci che hanno un CPC massimo molto basso possono comunque posizionarsi in alto sulle ricerche. Per avere un buon punteggio di qualità occorre che ogni parole chiave sia collegata ad un annuncio pertinente e che questo annuncio porti ad una pagina a sua volta collegata, per contenuti, alla keyword stessa di un sito il più possibile autorevole, pertinente e con un ampio traffico.

È importante, a questo punto, capire anche come migliorare il ranking del tuo annuncio, in quanto è in base a questo parametro che verrà poi decisa la posizione sui vari motori di ricerca. I fattori che determinano il ranking sono i seguenti:

  • Soglia ranking stabilita da Google per la pubblicazione dell’annuncio
  • Offerta dell’asta Google;
  • Contesto della query;
  • Impatto delle estensioni dell’annuncio;
  • Qualità dell’annuncio.

In merito a quest’ultimo punto, i fattori che lo determinano sono:

  • Percentuale di clic prevista o CTR;
  • Esperienza utente della pagina di destinazione;
  • Pertinenza dell’annuncio.

Si può pertanto dire che è possibile avere delle campagne Google Ads con un budget basso, lavorando sia sul lato dell’offerta che su quello della qualità dell’annuncio.

I fattori che determinano la qualità dell’annuncio, che abbiamo visto in precedenza, sono in grado di influenzare l’asta e pertanto non è detto che chi investe di più poi ottiene i risultati più soddisfacenti. Se vuoi controllare il punteggio di qualità dei tuoi annunci ti basterà accedere al tuo account Google Ads e, nel menu che trovi a sinistra, seleziona Parole chiave. A questo punto, in alto a destra della tabella, clicca sull’icona delle colonne, seleziona “Modifica le colonne per le parole chiave” ed accedi alla sezione “Punteggio di qualità”. A questo punto, per visualizzare il punteggio di qualità e gli stati dei suoi componenti, puoi aggiungere alla tabella delle statistiche i seguenti dati: punteggio qualità; CTR previsto; pertinenza annuncio.

 

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