differenza PPC CPC
Google Ads

Qual è la differenza tra PPC e CPC

Il CPC e il PPC riguardano entrambi l’ambito delle campagne pubblicitarie online. Sebbene i due siano simili, entrambi hanno le loro differenze che gli inserzionisti devono conoscere prima di iniziare una campagna pubblicitaria. Sia il marketing pay-per-click che quello costo per click possono farti raggiungere, nell’arco di pochi minuti, tantissime persone sparse in tutto il mondo.

Cos’è e come funziona il PPC

Il marketing pay-per-click è una forma di pubblicità online, utilizzata che per indirizzare il traffico dai motori di ricerca e aumentare le conversioni di vendita.

Con il marketing PPC, l’inserzionista paga una cifra ogni volta che il suo annuncio viene cliccato. Inoltre, con questo tipo di campagna, puoi fare in modo che il tuo annuncio venga posizionato solo a quegli utenti che rientrano nella tua fascia demografica, in modo tale da aumentare le possibilità di vendita. Generando oltre 130 miliardi di dollari di entrate pubblicitarie, è Google il più grande servizio di marketing pay per click. Sempre più utenti, infatti, si rivolgono a Google Ads per cominciare una prima campagna PPC. Sono tantissimi i formati all’interno di Google Ads, come ad esempio annunci di ricerca, video, Shopping ed altri. Se ti stai chiedendo perché le aziende iniziano le loro campagne proprio con Google Ads, il motivo è molto semplice: offre il più alto potenziale di pubblico.

Anche il processo dell’annuncio è molto semplice, quando una persona naviga in Internet ed esegue una ricerca su Google, inizia un’asta per determinare quali saranno gli annunci che verranno visualizzati nella SERP ed inoltre quanto verrà a costare ogni click per annuncio.

I vari fattori che determinano l’asta sono i seguenti:

  • Costo per click massimo stabilito
  • Punteggio di qualità, ovvero la combinazione tra la percentuale di click prevista, la pertinenza dell’annuncio rispetto alla ricerca effettuata e l’esperienza della pagina web

Cos’è e come funziona il CPC

In maniera molto semplice, la forma CPC è una parte del modello pubblicitario PPC. Il costo per click è, infatti, l’importo pagato per ogni click nella campagna pay per click. Il CPC può essere utilizzato per una parola chiave o, in alternativa, anche per l’intera campagna pubblicitaria. Inoltre, una volta aver attivato la campagna PPC, può essere utilizzato il costo per click per verificare l’efficienza degli annunci della campagna. In questo modo si ha la possibilità di modificare in corsa l’annuncio, nel caso in cui non sta portando i risultati prefissati. Il modo per capire se la tua campagna sta avendo successo è molto semplice, più click arrivano e più il costo per click diminuisce.

Come si fa a capire il costo per click degli annunci? Tra i vari fattori che determinano l’importo c’è il ranking dell’annuncio, la percentuale di click o il volume di ricerca della tua parola chiave.

Conclusioni

Dopo aver letto questo articolo possiamo, in definitiva, dire che anche se PPC e CPC vengono utilizzati insieme nelle campagne di marketing, non sono la stessa cosa.

Il pay per click è un metodo pubblicitario a pagamento, in cui gli inserzionisti pagano il loro annuncio viene cliccato, mentre il costo per click è una metrica finanziaria che serve a misurare qual è il costo di ogni click della campagna pubblicitaria.

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