Con il CPC (costo per click) gli inserzionisti sanno con certezza l’ammontare del costo degli annunci che vengono pubblicati sui siti web o sui social media, partendo dal numero di click che l’annuncio produce. Il CPC è considerato da chi ha esperienza nel campo del marketing come qualcosa di fondamentale per stabilire il costo per le campagne pubblicitarie a pagamento di un brand. Sarà così possibile arrivare ad abbassare il prezzo dei click mantenendo comunque alta la loro qualità e con clienti soddisfatti dei risultati ottenuti.
Cos’è il CPC
Il CPC è il costo per ogni click che si ha da un annuncio. Il CPC si utilizza per tutte le tipologie di annunci, non fa differenza se hanno all’interno testo, immagini o video e anche per gli annunci che si trovano nella pagina dei risultati dei motori di ricerca e sui social media, ma anche per gli annunci display. L’utilizzo del CPC è molto importante per la buona riuscita della tua campagna di annunci. Occorre fare una distinzione tra CPC e CPM, il primo fa riferimento a quanti click l’annuncio riceve effettivamente il CPM, invece, al numero di volte in cui l’annuncio viene visualizzato anche se gli utenti non fanno nessun click. Possono essere utilizzati entrambi, ma è bene tener presente la differenza proprio per creare una campagna pubblicitaria su misura.
Definizione dell’offerta CPC
Il CPC è l’importo medio che si paga per ogni click su un annuncio, se ha molti click o visite questo indica che gli utenti sono attratti da quell’annuncio. Ma cos’è il costo medio e il costo massimo per click? È l’importo medio che si paga per ogni click su un annuncio. C’è da considerare, però, che gli annunci che si trovano nelle pagine dei motori di ricerca hanno costi maggiori rispetto a quelli che si pubblicano sul sito web di un brand.
Il costo massimo per click è, invece, il prezzo più elevato che pagheresti per la tua campagna, però, non sarà il brand a pagare tutto il costo massimo per click, ma potrebbe essere più basso rispetto all’inizio, dipende molto dai brand a cui è collegato e ai punteggi di qualità nella ricerca.
A questo punto, una volta trovato il costo massimo per click devi stabilire se fare un’offerta per click in modo manuale o automatico. La prima ti dà la possibilità di selezionare in autonomia i costi di ogni offerta. Diversamente, se volessi procedere in modo automatizzato puoi servirti dell’offerta costo per click ottimizzata, dove sceglierai un budget totale su cui le offerte saranno automatizzate
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